Chi è Danny Makkelie, l’arbitro di Inter-Sherif Tiraspol

Dalla finale di Champions del 2019 alle polemiche in Inghilterra-Danimarca di Euro 2020. Chi è Danny Makkelie, l'arbitro di Inter-Sherif Tiraspol.

Non è certo la prima volta che l’Inter incontra l’arbitro olandese nel bel mezzo del proprio cammino europeo. Oggi in occasione della terza giornata del girone D, la strada della club nerazzuro e quella del direttore di gara si incroceranno per l’ennesima volta.

Chi è Danny Makkelie

Nato a Willemstad (Paesi Bassi) il 28 gennaio del 1983, Danny Makkelie comincia a correre con un fischietto in bocca all’età di 16 anni. Appena sei primavere più tardi, compiuti i 22 anni, il ragazzo comincia ad arbitrare in Eredivise, il massimo campionato olandese.

Nominato internazionale nel lontano 2011, Makkelie arbitra il suo primo incontro di UEFA Champions League in occasione di Chlesea-Maribor. È solo l’inizio di un percorso che lo porterà, tra le altre cose, ad arbitrare anche la finale di Champions vinta dal Liverpool contro il Tottenham nel 2019 e la finale di Europa League portata a casa dal Siviglia a scapito dell’Inter nel corso della stagione successiva.

Oggi, a più di 10 anni dall’investitura internazionale, Danny Makkalie è anche arbitro FIFA, essendo stato selezionato in qualità di VAR per i Mondiali del 2018 e avendo diretto due incontri nel corso degli Europei appena conclusisi.

Danny Makkelie e quell’Inghilterra-Danimarca

È il 7 luglio del 2021 e allo stadio Wembley di Londra si gioca la semifinale degli Europei di Calcio tra Inghilterra e Danimarca. La partita, nonostante ogni pronostico, si è ormai protratta ben oltre il novantesimo minuto, al punto che i calci di rigore sembrano ormai l’unico esito possibile. A pochi secondi dal termine del primo tempo supplementare, tuttavia, Stearling cade in area in seguito ad un contatto dubbio con Jensen.

Makkelie non ha dubbi ed indica prontamente il dischetto del calcio di rigore. Peccato che al momento del contatto tra l’esterno inglese ed il difensore danese ci fossero in campo due palloni, e per di più proprio in una zona di campo limitrofa a quella nella quale si è sviluppata l’azione decisiva. Come se questo non bastasse, lo stesso scontro di gioco tra Stearling e Jensen è decisamente troppo lieve per concedere la massima punizione. Insomma, due errori in uno per l’arbitro olandese. Conseguenze? Inghilterra in finale e Danimarca immeritatamente eliminata proprio ad un passo dallo storico traguardo.

Danny Makkelie e l’Inter

Danny Makkalie ha arbitrato l’Inter in tre occasioni, ragion per cui quello di stasera, martedì 19 ottobre, sarà il quarto avvicendamento di sempre tra l’arbitro olandese ed il club meneghino.

Il primo incrocio risale al 5 novembre del 2019, quando il direttore di gara di Willemstad arbitrò Borussia Dortmund-Inter, partita poi vinta dai tedeschi in rimonta (3-2). Più controverso il secondo intercorso con i nerazzurri: nientemeno che la finale di Europa Legaue del 2020. In quell’occasione, infatti, l’arbitro olandese condizionerà l’esito del match (poi vinto dal Siviglia) a causa di una gestione dei cartellini totalmente inadeguata (Diego Carlos andava espulso in occasione del fallo da rigore su Lukaku). Ultimo precedente – nonché unico a lieto fine per i nerazzurri – lo scontro della passata stagione tra Inter e Borussia Monchengladbach, vinto dalla squadra di Antonio Conte con il risultato di 3-2.

Leggi anche: Inter-Sherif: dove vederla in tv e le probabili formazioni

Scritto da Andrea Crenna
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tassotti su Donnarumma: “Un limite va messo”

Alonso: “Il motorsport non è così dipendente dall’età”

Contentsads.com