Supercoppa Italiana 2021: scelta data e location

La Supercoppa italiana si disputerà nuovamente in Italia dopo la finale di Reggio Emilia dello scorso anno.

Sebbene manchi ancora l’ufficialità, tutto lascia pensare che la prossima finale di Supercoppa Italiana si giocherà allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro il prossimo 5 gennaio. Niente Arabia Saudita, pertanto, nonostante l’esistenza di un misterioso contratto.

Supercoppa Italiana 2021

Qualche anno fa, infatti, la Lega di Serie A firmò un contratto con l’Arabia Saudita che prevedeva lo svolgimento di una finale del suddetto trofeo a Ryad. La deadline per esercitare tale opzione in vista della prossima edizione della Supercoppa Italiana, tuttavia, è già scaduta, ragion per cui è probabile che il trofeo venga assegnato all’interno dei confini nazionali.

La scelta, per ragioni prettamente economiche e di botteghino (le due cose, spesso e volentieri, vanno di pari passo), dovrebbe ricadere su Milano, con lo stadio Giuseppe Meazza in San Siro che tornerà pertanto ad ospitare la finale di un trofeo dopo quasi 5 anni, ovvero dalla finale di Champions League del 2016 vinta dal Real Madrid contro gli storici rivali dell’Atletico Madrid.

Anno dopo anno, il calendario dei club di Serie A si fa sempre più affollato, vuoi per impegni europei vuoi per competizioni FIFA come i Mondiali di Calcio, ragion per cui, quando si tratta di organizzare un nuovo evento non è affatto semplice trovare la data ideale. È il caso, per esempio, della prossima edizione della finale di Supercoppa Italiana, con la Lega Calcio di Serie A in estrema difficoltà nel cercare di mettere tutti d’accordo.

La data in cui Inter e Juventus si contenderanno l’ambito trofeo, ad ogni modo, sembra sia stata già individuata, con buona pace di tutti i club che sicuramente avranno qualcosa da ridire. Il giorno in questione, nella fattispecie, sarà il 5 di gennaio, e sebbene manchi ancora l’ufficialità sembra alquanto improbabile che ci possano essere cambi dell’ultimo minuto.

I problemi, da questo punto di vista, sono legati ai concomitanti impegni di Serie A. Il 6 gennaio, infatti, si sarebbero dovute giocare sia Juventus-Napoli che Bologna-Inter. Qualora dovesse venir confermata per il 5 di gennaio la finale di Supercoppa Italiana, è quindi evidente che la Lega Calcio dovrebbe provvedere a spostare i suddetti impegni di campionato. Nel frattempo, c’è già chi si lamenta, con il Napoli del presidente De Laurentis su tutte le furie, nell’assodata convinzione che uno slittamento di Juventus-Napoli penalizzi la squadra partenopea.

Un altro Derby d’Italia

Lo scorso 19 maggio, la Juventus dell’allora allenatore Andrea Pirlo (esonerato alcuni giorni dopo) sconfisse l’Atalanta di Giampiero Gasperini nella finale della 73a edizione della Coppa Italia. Il successo, oltre a portare nella bacheca bianconera l’ennesimo trofeo, assunse fin da subito un significato più profondo. La recente vittoria del campionato di Serie A da parte dell’Inter di Antonio Conte, infatti, permetteva ai campioni della Coppa Italia – quali che fossero – di conoscere già i loro futuri avversari nella finale della cosiddetta Supercoppa Italiana. Per Chiellini e compagni, pertanto, si stagliava all’orizzonte la prima vera occasione di riscatto: nientemeno che un derby d’Italia valevole un trofeo.

Scritto da Andrea Crenna
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pellizzotti: “Nibali non è ancora da sottovalutare”

Leunen appende le scarpe al chiodo

Contentsads.com