Calcio: il punto della situazione sul campionato di serie A

Il bilancio di questo avvio di stagione per il campionato di serie A, a 12 giornate dall'inizio; e la sfida Milan-Napoli

Il bilancio di questo avvio di stagione per il campionato di serie A è stato molto positivo per le prime della classe. Considerando i primi quattro piazzamenti momentanei, prima della sosta per le qualificazioni del Mondiale in Qatar del 2022, Napoli, Milan, Inter e Atalanta, hanno perso complessivamente soltanto tre parte su 48 disputate a livello cumulativo. Un concetto intrigante, in termini di materiale statistico per quel che riguarda il tema delle scommesse sportive relativo a questa prima parte di campionato.

Il bilancio per la stagione dopo le prime dodici giornate di campionato

Napoli e Milan dopo dodici gare hanno mantenuto l’imbattibilità, mentre l’Inter ha perso solo una partita in trasferta contro la Lazio di Maurizio Sarri. Anche l’Atalanta dopo un avvio un po’ incerto è tornata a vincere e a convincere grazie al suo gioco avvolgente e propositivo. Occupa attualmente il quarto posto, con 10 punti di ritardo rispetto alle prime della classe, ma con un vantaggio consistente nei confronti della Juventus di Max Allegri. La Juventus infatti ha vinto solo cinque volte, collezionando anche tre pareggi e ben quattro sconfitte. Tra le rivelazioni di questo campionato vediamo come Fiorentina, Bologna, Verona ed Empoli, compongano il nucleo relativo alla parte media della classifica. Difficile analizzare il percorso della Roma di José Mourinho. La Roma è stata l’unica squadra a fermare il Napoli di Spalletti in trasferta, ma ha già subito cinque sconfitte, una più della Juventus di Allegri. Il bilancio è da rivedere, visto che la squadra ha mostrato un andamento altalenante in questo inizio di campionato. Sta facendo bene la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che ha già dato la propria impronta alla squadra, con risultati apprezzabili, se visti in prospettiva rispetto alle stagioni precedenti. Interessante notare anche come il Verona di Tudor sia stato in grado di vincere contro Lazio, Roma e Juventus e di uscire imbattuto anche dal confronto in trasferta con il Napoli.

Sfida ai vertici con un sapore nostalgico tra Milan e Napoli

Milan e Napoli sono state protagoniste di un avvio di stagione importante. Il Napoli ha avuto un buon approccio anche in Europa League, dove occupa attualmente il primo posto, mentre il Milan si è ritrovato nel girone di ferro con Liverpool, Atletico Madrid e un sorprendente Porto. In campionato però il Milan di Stefano Pioli ha mostrato una grande condizione e una continuità di risultati che lo pone leggermente in vantaggio rispetto al Napoli e all’Inter stessa, che deve difendere il titolo di campione d’Italia dagli attacchi dei rossoneri. Un altro punto a favore per il Milan è dato dal fatto che tra le prime tre in testa alla classifica è l’unica a non aver cambiato allenatore. In più bisogna analizzare anche il fatto che finora ha avuto un calendario più difficile rispetto a Inter e soprattutto rispetto al Napoli. Il Napoli deve ancora giocare contro Lazio, Inter, Atalanta e contro lo stesso Milan. Quattro gare che saranno indicative per farci capire le potenzialità della squadra di Luciano Spalletti. Era dai tempi di Arrigo Sacchi con gli olandesi e del Napoli di Maradona e Bianchi che non si assisteva a questo intenso duello tra le due formazioni in testa alla classifica di serie A.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Andreazzoli: “Fa effetto vedere la Roma in difficoltà”

Ritiro di Aguero: l’attaccante prende parola

Leggi anche
Contentsads.com