Serie A, calendario stagione 2022-23: quando esce e cosa sappiamo

La Serie A riparte: tutto sul calendario della stagione 2022-23 con date e soste

La stagione 2021-22 di calcio si è conclusa da poco, ma in Italia è già tempo di pensare alla prossima annata. La Serie A 2022-23 è già alle porte e con lei anche il sorteggio per il calendario. Grande attesa per quella che sarà la competizione dato che si svolgerà con un Mondiale, quello in Qatar, in mezzo e provocherà una sosta non indifferente.

Serie A, calendario 2022-23: cosa sappiamo

Il quadro della Serie A che sarà è stato da poco definito con le 20 squadre che prenderanno il via la prossima stagione.

Per stabilire, però, le partite, le date e ogni incontro occorrerà attendere il calendario ufficiale.

La stesura, ed in questo caso il sorteggio del calendario della Serie A 2022/2023 avverrà il prossimo venerdì 24 giugno con orario ancora da definire.

L’unica cosa certa al momento è che gli appassionati di calcio, ed in particolare appunto del massimo torneo italiano, potranno assistere live all’evento anche in tv o in streaming. Come ogni anno, infatti, il sorteggio del calendario di Serie A verrà reso fruibile al pubblico attraverso una cerimonia che verrà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Lega Serie A o attraverso varie emittenti. Teoricamente sia in chiaro – Rai o Mediaset – che nelle varie tv a pagamento come DAZN e Sky.

Le date della stagione

Come abbiamo visto, quindi, per sapere nel dettaglio quale sarà l’ordine delle partite della Serie A 2022-23 occorrerà attendere la stesura del calendario. Per il momento conosciamo però le date di inizio e fino del torneo italiano con tanto di soste per le Nazionali e per il Mondiale in Qatar.

La Serie A 2022/2023 avrà certamente inizio nel weekend tra il 13 e il 14 agosto 2022, mentre l’ultima giornata del prossimo campionato è in programma nel weekend tra il 3 e il 4 giugno 2023.

Da quanto abbiamo anticipato, sappiamo anche già le soste previste per il campionato. Dal 14 novembre la Serie A sarà in stand-by per permettere lo svolgimento del Mondiale in Qatar, che si protrarrà fino a poco prima dell’inizio delle vacanze natalizie.

Sono già stati stabiliti anche i turni infrasettimanali. Questi saranno quattro: 31 agosto, 9 novembre, 4 gennaio e 3 maggio.

Le date ulteriori che vedranno la Serie A fermarsi per permettere alle Nazionali di giocare in altri tornei come la Nations League, invece ,due: dal 19 al 27 settembre e poi dal 20 al 28 marzo.

Altre info sulla Serie A 2022-23

Oltre ad attendere il calendario della Serie A 2022-23 che come detto verrà sorteggiato il prossimo 24 giugno, gli appassionati di calcio italiano aspettano di conoscere anche altre informazioni sulla stagione che verrà.

In modo particolare si attende la decisione del Consiglio Federale in merito allo spareggio scudetto in caso di arrivo a pari punti. L’ipotesi è ancora al vaglio e molto presto ci sarà il responso.

Inoltre, rispetto allo scorso anno, verrà anche confermato il criterio del calendario asimmetrico, proposto per la prima volta assoluta nella passata stagione e che resterà quindi in vigore per il secondo anno di fila.

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calendario Mondiale del Qatar: gironi, date e partite

Fantacalcio 2022-23: quando fare l’asta e cosa sapere

Leggi anche
Contentsads.com