Serie A, chi sono i giocatori più pagati del campionato

Juve e Inter dominano la classifica, Lukaku al netto, Vlahovic al lordo

Il campo sta dando tutt’altro verdetto in questo momento, ma almeno nella classifica dei calciatori più pagati il dominio di Juventus e Inter rimane incontrastato. Tra i 10 giocatori con lo stipendio maggiore in Serie A svettano sette maglie juventine e 3 interiste, a facilitare le squadre, anche il fattore Decreto Crescita.

Ovviamente però bisogna considerare in queste statistiche sia il pagamento lordo che il netto, fattori non da poco in questo caso.

Classifica dei più pagati in Serie A al netto

Il podio vede tre giocatori che hanno potuto beneficiare del Decreto Crescita in questa stagione, Lukaku comanda la classifica con uno stipendio netto di 8,5 milioni, segue Pogba ad 8, a chiudere il podio il tridente juventino composto da Rabiot, Vhlaovic e Paredes a 7 milioni netti.

Metà classifica per Brozovic, Bonucci e Szczesny a quota 6,5 milioni, mentre si dividono le ultime posizioni Alex Sandro, Lautaro e Di Maria a 6 milioni.

Classifica dei più pagati in Serie A al lordo

In questa classifica si può notare quanto incidano gli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita, con variazioni non da poco nella nostra classifica: in questo modo Vlahovic passa al primo posto con un costo lordo di poco meno di 13 milioni, Szczesny, Bonuccio e Brozovic si dividono il secondo posto con un lordo di poco superiore ai 12 milioni, mentre Lukaku precipita in quinta posizione, poco più di 11 milioni per lui. Di poco alle spalle, per questione quasi di spiccioli in questo caso, Alex Sandro e Lautaro Martinez, a 10 milioni e mezzo Pogba, mentre sono alla pari Chalanoglu, Dzeko, Chiesa, Cuadrado e Bremer a quota 9,2 milioni.

E il Milan?

Da anni ormai la società rossonera ha iniziato una rivoluzione per quanto riguarda il proprio monte ingaggi. Dai grandi stipendi e acquisizione di campioni si è passati a prendere giovani talenti, le cui pretese sono chiaramente inferiori. Nonostante la squadra di Pioli sia campione in carica, gli stipendi dei giocatori più pagati dei Campioni d’Italia sono drasticamente inferiori rispetto ai rivali: 4 milioni per Theo Hernandez ed Origi, i due più pagati in assoluto. Terzo un altro nuovo arrivato, Dest, per lui 3,8 milioni. Gli unici altri giocatori sopra quota 3 milioni sono Giroud, Tomori Florenzi e Rebic, Maignan 2,8 e De Ketelaere 2,2. Tutti gli altri giocatori guadagnano cifre inferiori, con netto totale di 54 milioni (lordo 78). Vero è che se il Milan vorrà tenere i suoi pezzi pregiati dovrà fare concessioni, vedi su tutte la questione Leao, simili a quelle compiute dall’Inter in questi anni. C’è però da segnalare la radicale differenza del monte ingaggi rossonero rispetto a quello dei rivali: 74 milioni il netto, e 126 il lordo per i cugini interisti, 97 e 158 milioni per gli juventini.

Gli allenatori più pagati

Ovviamente comanda la classifica degli allenatori più pagati ancora la Juventus: Massimiliano Allegri percepisce, come José Mourinho, unico outsider romanista di questa classifica, 7 milioni di euro. A quota 5,5 milioni Filippo Inzaghi dell’Inter, rimane invece fuori dal podio Stefano Pioli con uno stipendio da 4 milioni.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kulusevski quanto guadagna al Tottenham? La cifra

Chi è Iker Casillas, ex portiere del Real Madrid

Leggi anche
Contentsads.com