Quanto costa un biglietto per la finale dei mondiali?

La cifra da capogiro per assistere alla finale del Lusail Stadium

I Mondiali in Qatar sono entrati finalmente nel vivo, tra polemiche, lati negativi e positivi, l’edizione più contestata di sempre è quantomeno, finalmente iniziata. Vista la maxi spesa fatta dal governo qatariota per ospitare la competizione, ben 220 miliardi di dollari, le speranze sono quelle di una partecipazione serrata che possa stimolare l’economica del Paese e ripagare almeno parte dell’ingente spesa fatta per poter ospitare i mondiali.

Per i Mondiali sono stati costruiti diversi stadi nuovissimi, dalle forme particolari che vanno a ricordare le tradizioni del paese ospitante, ma che rispettino l’ambiente e senza rinunciare alla comodità degli spettatori. Diventata anche per questo una delle mete turistiche degli ultimi anni, il Qatar non è certamente un posto economico dove andare in vacanza, e lo stesso discorso vale anche per i biglietti delle partite per i Mondiali, soprattutto per l’ambita finale da disputarsi al Lusail Stadium il 18 dicembre.

Quanto costano i biglietti per il Mondiale?

Tra aumento generale dei prezzi dovuti alla crisi energetica, ed in generale l’alto costo della vita del Qatar, i prezzi dei biglietti rispetto a Russia 2018 sono aumentati ben del 45%, decisamente tanto.

Le cifre vanno da un costo medio alto per una partita di calcio, fino a vertici decisamente irraggiungibili per la maggior parte delle tasche. Durante le partite delle gare del girone, per un posto nella classica piccionaia il biglietto è venduto alla modica cifra di 60 euro, ma raggiunge già i 200 per un posto in tribuna centrale.

Per la fase ad eliminazione diretta, logicamente i prezzi aumentano molto; si passa a 100 euro per i posti peggiori, arrivando fino ai 250 euro della tribuna centrale. Andando avanti aumenta la tensione, così come l’ampiezza del portafogli necessaria per guardare dal vivo le partite: ai quarti gli ultimi gradoni costano 180 euro, mentre la tribuna centrale arriva a 365 euro, la fascia di prezzo riservata solitamente dalla FIFA per la finale terzo quarto posto per capirci. In semifinale si raddoppia la posta: 305 il posto più economico, arrivando fino a 815 euro.

Quanto costa il biglietto per la finale?

Se i prezzi dei biglietti delle partite è generalmente alto, figuriamoci a quanto possono arrivare i costi della finalissima del 18 dicembre. La maxi cifra che serve per accaparrarsi uno dei posti peggiori arriva a 516 euro, per stare invece in uno dei posti considerati come “medi” i prezzi partono da ben 850 euro. La tribuna centrale invece? Beh un biglietto nei posti tra i più comodi può arrivare a costare fino a 1400 euro, cifra davvero record.

In tutto questo c’è da fare una precisazione: con l’aumento dei costi legati ad energia e carburanti, il cambio con il riyal è decisamente meno favorevole: ad oggi vale infatti 0,28 euro, cosa che ha fatto schizzare il costo di un biglietto per la finale fino a 1600 euro, decisamente non per tutti.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calciomercato, dove andrà a giocare Ronaldo?

Dove si svolgeranno gli Europei Under 21?

Leggi anche
Contentsads.com