Pallone Qatar 2022: dove comprarlo

Quanto costa e dove trovare Al Rihla, il pallone dei Mondiali in Qatar

Il pallone progettato da Adidas ed utilizzato per disputare le gare dei Mondiali in Qatar 2022 sta facendo parlare di sé praticamente chiunque per diversi motivi. La prima fonte di interesse è stata chiaramente la questione della batteria interna al pallone, utile al tracciamento durante la partita, utilizzato sia per statistiche maggiormente accurate che per aiutare gli arbitri a giudicare le situazioni al limite.

Come sempre anche i calciatori hanno dato un giudizio sulla qualità del pallone, presentato come il più predisposto di sempre ad avere traiettorie veloci.

Dove comprare “Al Rihla”, il pallone dei Mondiali in Qatar 2022

Il significato del nome dato a questo pallone da Adidas è “il viaggio”. Inteso con tutta probabilità come un viaggio all’interno del paese del Golfo Persico fatto in questi mesi un po’ da tutto il mondo, con la lente d’ingrandimento sul Qatar per un mese.

Adidas ha avuto in esclusiva la vendita del pallone dal 30 marzo al 12 aprile sul proprio sito ufficiale e nei punti vendita sul territorio, il prezzo per acquistare il pallone ufficiale della competizione era di 140 euro (1% del ricavato sarà utilizzato per il progetto Common Goal in favore delle squadre locali di tutto il mondo). Ad oggi è possibile acquistare il pallone a varie fasce di prezzo sempre sul sito Adidas o altri rivenditori ufficiali di articoli sportivi. Per quanto riguarda i prezzi, si passa dalla versione per bambini a 15 euro, ai palloni classici da allenamento e partita che costano circa 30. Per il pallone ufficiale usato in Qatar invece la cifra raggiunge 150 euro.

Come è fatto il pallone

Il nome scelto non è stato certo un caso, così come non lo sono neanche i motivi disegnati su di esso: ispirati all’architettura dei palazzi e alle linee delle imbarcazioni tipiche del Qatar, con le sfumatura a riprendere la bandiera nazionale. Per quanto riguarda la sua produzione. è il primo pallone ecosostenibile in quanto per i disegni sono stati utilizzati solo e soltanto inchiostri e colla a base d’acqua. Il pallone è stato progettato partendo dall’interno verso l’esterno, testato diverse volte nei laboratori Adidas, nelle gallerie del vento e in campo.

Il nucleo interno è fatto per garantirne l’indeformabilità e la tenuta massima nell’aria, mentre la superfice esterna è composta da 20 pannelli di poliuretano, con un mix di micro e macro volte a migliorarne l’areodinamicità e stabilità in volo. Si tratta del quattordicesimo pallone progettato da Adidas per i Mondiali di calcio.

La presentazione di Adidas per Al Rihla

“Al Rihla è un pallone altamente tecnologico, progettato per migliorare la rapidità di gioco e la precisione dei tiri. Esteticamente, il disegno e i motivi che lo decorano si ispirano all’architettura, alla cultura e alle tipiche imbarcazioni del Qatar, mentre i colori sono quelli della bandiera nazionale del Paese e degli abiti arabi”.

La descrizione del pallone allo store

“Al Rihla significa “il viaggio”, e questo pallone adidas è solo all’inizio del percorso. Scrivi una nuova storia a ogni tocco. Modello ufficiale della FIFA World Cup Qatar 2022™, questo pallone senza cuciture adidas Al Rihla Pro ridefinisce l’idea di affidabilità. Il pannello Speedshell ispirato ai dhow si unisce alla texture e ai dettagli a rombo in rilievo per migliorare l’effetto e la precisione dei tiri. La grafica luminosa brilla sotto la finitura perlacea.”.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pallone Qatar 2022: quanto costa in Italia

Anche nel mondiale del Qatar 2022 l’Argentina ancora bestia nera per l’Olanda

Leggi anche
Contentsads.com