Croazia-Marocco, Mondiali 2022: data, dove vedere la partita

Sfida per il terzo posto, l'agrodolce epilogo di un grande percorso

Sarebbe la partita che nessuno vorrebbe mai davvero giocare, la finalina dei Mondiali, quella per il terzo o quarto posto. Arrivare a soli 90′ dal giocarsi la finale più prestigiosa del mondo del calcio, ma essere poi costretti ad accontentarsi di un giocare un terzo-quarto posto, questa la sorte toccata a Croazia e Marocco.

Croazia-Marocco: dove e quando guardare la partita

Per entrambe raggiungere la Finalissima sarebbe stato un sogno vero e proprio: per la squadra di Modric sarebbe stata la seconda di fila, ed anche l’occasione di avere la rivincita dalla Francia, mentre per il Marocco sarebbe stata la prima volta di una Nazionale africana in finale di Coppa del Mondo (già prima squadra a raggiungere la fase delle Semifinali).

Così non è stato però, anzi entrambe le squadre hanno in qualche modo deluso le aspettative di partite tirate ed in bilico fino all’ultimo, magari bloccate fino ai calci di rigore come era successo nei precedenti turni. La tensione però ha giocato un brutto scherzo ad entrambe le squadre, in svantaggio dai primi minuti e, nonostante gli sforzi la partita si è indirizzata verso la sconfitta. La finale per il terzo e quarto posto sarà disputata sabato 17 dicembre alle ore 16.00 italiane allo stadio Khalifa International Stadium di Al Rayyan. Come sempre sarà possibile vedere la diretta della partita in chiaro su Rai Uno, per chi volesse vederla in streaming invece sarà disponibile come sempre il servizio Rai Play.

Come si comincia si finisce

Il dato più interessante è che le due squadre termineranno il proprio mondiale contro la stessa squadra contro cui hanno iniziato. Entrambe infatti erano nell’ostico Girone F, pareggiando alla prima gara 0-0 tra loro e facendo fuori dai giochi una delle favorite, il Belgio, ed una squadra che ha dimostrato il proprio valore come il Canada. Finiti dalla parte opposta del tabellone, croati e marocchini si incontreranno nuovamente nella finalina del 17 dicembre per darsi la rivincita del girone. Sicuramente a questo punto della competizione è lecito aspettarsi un atteggiamento più aggressivo da parte di entrambe le squadre, che possono comunque ancora scrivere il proprio nome sulla competizione conquistandosi la medaglia di bronzo.

Le probabili formazioni

Per entrambi i tecnici a giocarsi la finalina sarà lo stesso sistema di gioco, interpretato per quanto possibile dagli uomini che hanno iniziato la manifestazione salvo qualche piccolo accorgimento.

Croazia (4-3-3) Livakovic; Stanisic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic.

Marocco (3-4-3) Bounou; El Yamiq, Saiss, Aguerd; Hakimi, Amrabat, Ounahi, Mazraoui; Ziyech, En-Nesyri, Boufal

I biancorossi sono dati leggermente per favoriti per questa gara vista la maggior esperienza ed il valore complessivo della rosa, la formazione non cambia rispetto alle ultime gare, ancora con Kramaric al centro dell’attacco come falso nueve. Il Marocco dal canto suo cambia il meno possibile, punto di domanda il recupero del capitano e centrale difensivo della squadra, uscito per infortunio dopo pochi minuti contro la Francia. Per il resto la rodata nazionale magrebina si affiderà al solito modulo compatto e micidiale in contropiede, spinto dal numerosissimo tifo.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La storia del softair

Mondiali finale 2022, dove vedere Argentina-Francia: data e orario

Leggi anche
Contentsads.com