Mondiali 2022, perché la Francia ha fatto 7 cambi? Il regolamento

Come mai Deschamps ha potuto sostituire Rabiot ai supplementari?

Durante la finale dei Mondiali in Qatar, la Francia ha, nel corso dei 120 minuti giocati, effettuato 7 sostituzioni. Fino a qualche anno fa, indipendentemente dal risultato dei rigori, la nazionale dei Bleus avrebbe perso 3-0 a tavolino stando quanto scritto nel regolamento, che però è stato modificato proprio in occasione di Qatar 2022.

Perché la Francia ha fatto 7 cambi? Cosa dice il regolamento

Innanzitutto il primo cambiamento portato a Qatar 2022 è il numero di giocatori a disposizione del tecnico in panchina: passato a 15, tre in più rispetto all’ultima edizione degli Europei.

Le sostituzioni possibili nel corso dei 90′ minuti regolamentari sono sempre 5, esattamente come all’interno dei vari campionati nazionali. Nel caso si raggiungano i tempi supplementari però, nel corso dei turni ad eliminazione diretta, è possibile fare un’ulteriore sostituzione.

La vera novità presente nel regolamento di Qatar 2022 però riguardo la possibilità di fare un’ulteriore sostituzione di un calciatore vittima di una sospetta commozione celebrale. Questo secondo la nuova Circolare n. 21 del 18 dicembre 2020 dell’IFAB, di cui sono stati pubblicati due protocolli (A e B). La FIFA per questa edizione ha scelto di utilizzare il primo di essi, le nuove norme:

  • ogni squadra sia autorizzata a usare un massimo di un “sostituto per commozione cerebrale” a partita;
  • la “sostituzione per commozione cerebrale” possa essere effettuata indipendentemente dal numero di cambi già effettuati;
  • nelle competizioni in cui il numero di cambi effettuati sia uguale al numero massimo di cambi che possono essere fatti, il “sostituto per commozione cerebrale” possa essere un giocatore precedentemente sostituito.

Di conseguenza, la sostituzione aggiuntiva può essere effettuata nei seguenti casi:

  • immediatamente dopo il verificarsi o in presenza di sospetto di una commozione cerebrale;
  • dopo un’assistenza medica iniziale di tre minuti sul terreno di gioco e/o un’assistenza medica fuori dal campo;
  • in qualsiasi altro momento in cui si verifichi il trauma o il sospetto trauma (anche ove il giocatore sia stato già assistito e sia rientrato in campo).
  • LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Kylian Mbappé al minuto? Lo stipendio

Proprio in questo caso rientra la settima sostituzione fatta dalla Francia nel corso della finale persa contro l’Argentina: Deschamps ha fatto i primi due cambi già nel primo tempo, togliendo dal campo Giroud e Dombelé al 41 al posto di M.Thuram e Kolo Muani. A 20′ dalla fine ecco altri due cambi: fuori Griezmann e T. Hernandez al posto di Coman e Camavinga. Gli altri tre cambi invece sono arrivati nei tempi supplementari: infatti dopo 6′ minuti del primo tempo Adrien Rabiot prende una brutta botta in testa durante uno scontro di gioco, ed è costretto a lasciare il campo da gioco al posto di Fofana, ed è proprio il caso di un cambio per sospetta commozione celebrale. Varane per Konate al 113′ è di conseguenza il quinto cambio conteggiato, e l’ultima sostituzione avvenuta a tempo praticamente scaduto, Kounde per Disasi, è la sesta, ed essendo arrivati ai supplementari è permessa.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mondiali 2022, perché Icardi non è stato convocato?

Chi è Gianluca Vialli? Carriera e vita privata

Contentsads.com