A quanto ammonta il patrimonio di Pablo Gavi?

Più giovane esordiente e marcatore della storia della Spagna: Pablo Gavi

Pablo Martin Paes Gavira, ma chiamato da tutti Pablo Gavi, o Gavi è uno dei centrocampisti spagnoli della nuova generazione, giocatore del Barcellona e della Nazionale.

Con la maglia delle Furie Rosse Gavi ha disputato a dicembre il suo primo mondiale, la squadra allenata da Luis Enrique però ha deluso le aspettative uscendo agli ottavi di finale contro il Marocco, che ha poi continuato il suo percorso straordinario arrivando alle semifinali.

Ciò nonostante Gavi ha avuto la soddisfazione di essere il più giovane spagnolo di sempre a segnare in un mondiale, il terzo più giovane di sempre dietro a Pelè e Manuel Rosas.

Il patrimonio di Pablo Gavi

Il centrocampista spagnolo pur essendo soltanto un classe 2004, ad appena 18 anni ha già tra le mani un contratto multimilionario.

Il Barcellona ha deciso di blindarlo con un contratto valido fino al 30 giugno 2026 con una clausola da un miliardo di euro, non male per un teenager.

Per quanto riguarda il contratto però, la nuova politica blaugrana (e forse anche un po’ il buon senso) non hanno permesso si arrivasse a cifre irreali: Gavi guadagna al momento 3,2 milioni di euro, molto meno dei più pagati della squadra come Lewandoski, De Jong, Busquets o Jordi Alba. Fino all’anno scorso lo stipendio del ragazzino prodigioso ammontava “solo” a 100mila euro l’anno. Con tutta probabilità però, nell’arco di non più di due o tre anni la squadra proporrà ad uno dei suoi maggiori talenti un adeguamento di contratto ancora più ricco.

La carriera di Pablo Gavi

Nato a Los Palacios y Villafranca il 5 agosto 2004, ha fatto i primi anni di giovanili vestendo la maglia del Betis, per entrare nell’orbita del Barcellona già nel 2015. Sei anni nelle giovanili blaugrana formano il giocatore, che può osservare l’apice del calcio spagnolo. Per la stagione 2020-21 viene aggregato al Barcellona B giocando tre partite, ma dal 2021 in avanti viene promosso in Prima squadra dal Ronald Koeman.

In campo Gavi nasce come mezz’ala, ma ben presto le sue qualità si sono adattate alla proposta di calcio totale spagnolo, e spesso e volentieri viene impiegato come trequartista. Le sue doti offensive sono state sfruttate anche durante il Mondiale da Luis Enrique, che lo ha schierato come falso nueve. Nel 2021 il quotidiano inglese The Guardian ha deciso di includere il giocatore spagnolo nella lista “Next Generation” dei migliori sessanta talenti nati nel 2004.

Il 29 agosto 2021 per Gavi arriva l’esordio in Liga, mentre a settembre quello in Champion League. Nel suo primo anno con la maglia del Barcellona Gavi gioca la bellezza di 47 partite dimostrandosi da subito fondamentale per la squadra. Nel 2022 vince il Trofeo Kopa come miglior giocatore Under 21 battendo il compagno di squadra Pedri, ricevendo successivamente anche il premio come Golden Boy 2021.

Il 2021 è stato l’anno dell’esordio anche in Nazionale: debutto ufficiale il 6 ottobre in semifinale di Nations League contro l’Italia a San Siro, diventando a 17 anni e 2 mesi il più giovane esordiente spagnolo di sempre.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La storia del padel femminile: uno sport sempre più rosa

Chi è Josko Gvardiol?

Leggi anche
Contentsads.com