Riccardo Orsolini: chi è l’attaccante del Bologna

Riccardo Orsolini, la carriera del giovane attaccante italiano e le sue caratteristiche tecniche.

L’Italia è una nazione che ha attualmente nel proprio campionato giovani talenti che stanno crescendo esprimendo le loro qualità, uno di questi è Riccardo Orsolini, attaccante attualmente in forza al Bologna che si è fatto notare ultimamente per aver segnato il goal vittoria della squadra felsinea contro l’Inter la scorsa domenica.

LEGGI ANCHE: Coppa del Re, dove vedere Real-Barcellona gratis in TV ed in Streaming

Riccardo Orsolini: chi è

Nato ad Ascoli Piceno, nelle Marche il 24 gennaio del 1997 Orsolini è un attaccante, un mancino naturale dotato di tecnica e velocità che dopo aver esordito sulla fascia sinistra ha trovato posto in campo come esterno offensivo è dotato di buona forza fisica ed è anche dotato di elevata agilità che gli permettono di avere un gran controllo palla.

Anche il tiro dalla media distanza è buono, nell’uno contro uno con l’avversario è spesso efficace riuscendo a superare i difensori avversari, nonostante queste caratteristiche non è un giocatore che si propone in iniziative personali preferendo spesso il passaggio ai compagni. E’ un rigorista, con freddezza nel terminare i contropiedi segnando.

LEGGI ANCHE: Marco Serra, ecco chi è l’arbitro che ha espulso Mourinho

Riccardo Orsolini: la carriera

All’età di 7 anni entra nel vivaio dell’Ascoli, prosegue le giovanili nella squadra della sua città sino all’esordio in prima squadra che avviene il 2 aprile del 2015.

Il 26 marzo 2016 il tecnico Devis Mangia decide di farlo esordire titolare dal primo minuto nel match di Serie B perso 2 a 1 contro il Vicenza.

Il 15 ottobre dello stesso anno segna la sua prima rete da professionista contro il Verona, una partita che nonostante la sua marcatura viene persa in maniera pesante dall’Ascoli.

Il 30 gennaio 2017 viene acquistato a titolo definitivo dalla Juventus restando all’Ascoli sino al termine della stagione.

Nell’estate del 2017 passa all’Atalanta in prestito biennale qui ha modo di esordire in Serie A e nelle coppe europee (Europa League).

Il prestito viene rescisso il 31 gennaio del 2018 con il passaggio di Orsolini al Bologna, la Juve ha concordato un prestito di 18 mesi, il 30 settembre segna il suo primo gol in Serie A contro l’Udinese. Complice l’arrivo sulla panchina del compianto Mihajlovic ha più spazio da titolare. Conclude la stagione con 37 presenze totali e 10 gol.

Il 19 giugno 2019 dopo la positiva stagione 2018-19 il Bologna sceglie di riscattare l’intero cartellino dalla Juve e quindi Orsolini viene acquistato dal club felsineo. Il 22 dicembre 2019 segna la sua prima doppietta in campionato contro il Lecce.

In nazionale l’esordio avviene il 6 ottobre 2016 con l’Under 20 contro la Polonia in cui è autore di un gol. Nel 2017 è convocato per il mondiale Under 20 in Corea del Sud dove vince la “scarpa d’oro” come cannoniere del torneo con 5 reti in 7 presenze.

Il 1° settembre 2017 esordio con l’Under 21 ed è convocato per l’Europeo di categoria del 2019.

L’esordio con la nazionale maggiore avviene il 18 novembre 2019 contro l’Armenia nel match di qualificazione ad Euro 2020 dopo aver svolto uno stage nell’aprile dello stesso anno a Coverciano.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Marco Serra: il patrimonio e lo stipendio dell’arbitro torinese

Riccardo Orsolini: stipendio e patrimonio netto del giocatore

Leggi anche
Contentsads.com