Chi è Tajon Buchanan? Il giovane centrocampista del Club Brugge monitorato dall’Inter

Il nuovo gioiellino del Club Brugge, Tajon Buchanan: centrocampista tenuto d'occhio dall'Inter

Il suo nome è stato accostato durante il mercato di gennaio alle big di Serie A, ma per ora è rimasto in Belgio in attesa di una probabile asta estiva, si tratta di Tajon Buchanan, giovane calciatore canadese in forza al Club Brugge.

Il giovane classe 1999 era già stato notato da diversi addetti ai lavori, ma durante i Mondiali definitivamente un po’ tutti hanno notato quella facilità di dribbling ed abilità palla al piede. Dopo l’affare De Katelaere dunque, il Club Brugge si frega già le mani in attesa di vendere ad un prezzo probabilmente salato l’ennesimo gioiellino comprato a poco e preparato per il calcio europeo.

Chi è Tajon Buchanan, l’esterno del Club Brugge

Tajon Trevor Buchanan nasce a Brampton l’8 febbraio 1999. Il giocatore entra a far parte dal 2017 nelle giovanili del Syracuse Orange, università dello Stato di New York, per poi passare nel 2018 al Sigma Fc.

Durante il Draft del 2019 approda in N.E. Revolution, squadra con la quale si mette in mostra anche oltre oceano e partecipa anche ai playoff. In 60 partite il talentuoso centrocampista mette a segno 10 gol, non male.

Il 24 agosto del 2021 il Club Brugge mette le mani sul calciatore canadese, che firma un contratto di 3 anni, da attuare a partire da gennaio 2022 (12 reti in 67 presenze alla N.E. Revolution).

Anche in Belgio le prestazioni del centrocampista offensivo rimangono di alto livello livello, attirando le attenzioni delle big europee.

In questi anni Buchanan è entrato stabilmente all’interno della rosa della nazionale canadese, con la quale ha già disputato 29 partite segnando 4 gol. Proprio con la Nazionale Buchanan ha avuto l’occasione di mettersi in mostra durante gli ultimi Mondiali in Qatar mettendo a segno ben 26 dribbling, dietro solo a giocatori più affermati come Pulisic (Stati Uniti, 33), Mbappe (Francia, 33), Di Maria (Argentina, 41), Messi (Argentina, 57) e Musiala (Germania, 57).

Le caratteristiche tecniche di Buchanan: l’interesse delle big italiane

Buchanan come giocatore nasce esterno d’attacco. Una delle sue principali forze è la duttilità: capace di giocare sia a destra che a sinistra, è stato all’occorrenza schierato spesso in posizione più arretrata come esterno di centrocampo.

Alto 1,83 m è dotato di una buona fisicità abbinata ad una grande velocità palla al piede. Il suo cavallo di battaglia è infatti l‘abilità nel dribbling.

Sul giovane giocatore durante la scorsa sessione di mercato sembrava poter mettere le mani l‘Inter di Simone Inzaghi, solo e soltanto in caso della vendita di Denzel Dunfries, che invece è rimasto coi neroazzurri posticipando quanto meno l’acquisto del giocatore canadese.

Insieme all’Inter però stanno alla finestra anche le altre big del campionato italiano: in primis Juventus e Napoli: i partenopei potrebbero sceglierlo come rimpiazzo di Lozano, sempre più vicino alla partenza visto l’oneroso ingaggio.

Il rischio però potrebbe essere che, se il giovane continuasse così bene il Club Brugge potrebbe indire una sorta di asta a chi offre di più per il giocatore come già successo in altri casi. Al momento il valore del giocatore è sui 12 milioni, quindi non proibitivo.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lancio della tavoletta: la storia dello sport

Quidditch come sport reale: storia e regole

Contentsads.com