Chi è Bruno Zapelli, il calciatore del Belgrano convocato da Nicolato

Quello che c'è da sapere sul nuovo volto dell'Italia U-21: Bruno Capelli

La tradizione degli oriundi in nazionale, negli anni ha dato tante gioie alla maglia azzurra. Il nome spuntato a sorpresa nella lista del Ct dell’Under 21 Nicolato è quello di Bruno Zapelli, trequartista argentino ma con il passaporto italiano. Il giovane trequartista ha una storia molto particolare che lo ha visto fare la spola tra Argentina ed Europa già negli scorsi anni.

Si è parlato molto del fatto che i nostri giovani fatichino a trovare spazio e continuità nei nostri campionati, ecco qui un esempio di un giovane di ottima prospettiva, che in Seconda Divisione Argentina ha avuto la sua possibilità, che gli è valsa addirittura una chiamata dalla Nazionale.

Che possa essere Bruno Zapelli uno dei giocatori da cui rifondare la Nazionale nei prossimi anni? Certo è presto per dirlo, anche se sicuramente gli Europei Under 21 che andranno in scena dal 21 giugno all’8 luglio in Romania e Georgia saranno un primo test importante.

Chi è Bruno Zapelli, la nuova promessa scovata da Nicolato

Nato a Villa Carlos Paz il 17 maggio 2002, Bruno Zapelli è nato calcisticamente come il classico 10, l’enganche come si dice in Argentina. Nel corso degli ultimi anni però “Zape” si è adattato a giocare sia sulla fascia che come mezz’ala.

Fin da piccolo Zapelli dimostra una grande passione per il calcio, venendo selezionato da Boca Juniors e Racing, due tra le più importanti e prestigiose società calcistiche. Quasi per caso però, prima di firmare per una di queste due squadre, viene notato anche dal Villareal.

A soli 11 anni il piccolo Zapelli vola oltreoceano con la famiglia per giocare con la maglia del Sottomarino Giallo, la squadra tra l’altro del suo idolo: Juan Roman Riquelme. L’avventura spagnola però dura solo 3 anni: cambiano le leggi e non è più permesso l’acquisto di giocatori minorenni, così Zapelli deve tornare a Cordoba lasciandosi alle spalle il Submarino Amarillo.

Tornato in Argentina, veste la maglia celeste del Belgrano, club di un altro suo idolo (i padri dei due giocatori andavano a scuola insieme) il Mudo Franco Vazquez. Dal 2016 al 2020 Zapelli gioca nelle giovanili del club, ricevendo anche diverse convocazioni dell’under 15 e 17 della nazionale argentina, ma senza venire poi inserito nella lista finale del Sudamericano.

Il 5 dicembre del 2020 Bruno Zapelli fa il suo esordio tra i professionisti in occasione della partita vinta 3-0 contro l’Indipendiente Rivadavia. Dopo una prima stagione di ambientazione, da due anni ormai è titolare della squadra celeste, con cui ha totalizzato 74 presenze e 3 gol. Il contratto con il Belgrano scade nel 2024, e ci sono già diverse squadre europee e non sul giocatore.

A comunicare ufficialmente la convocazione del gioiellino, proprio il Belgrano sui suoi profili social.

I prossimi impegni degli Azzurrini

Bruno Zapelli è stato convocato da Nicolato per partecipare alle partite amichevoli contro Serbia ed Ucraina, ecco quando e dove giocheranno gli Azzurrini:


Serbia U21-Italia U21 (venerdì 24 marzo ore 18:00 – TSC Arena, Backa Topola)

Italia U21-Ucraina U21 (lunedì 27 marzo orario da definire – Stadio Oreste Granillo, Reggio Calabria)

Le partite saranno trasmesse in diretta sui canali Rai, ed in streaming tramite la piattaforma Raiplay.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Charles De Ketelaere: lo stipendio dell’attaccante rossonero

Federica Brignone: lo stipendio della sciatrice campionessa del mondo di combinata

Contentsads.com