Sorteggi Europa League 2023: le squadre che affronteranno Roma e Juve

Juventus e Roma si danno appuntamento in finale: i sorteggi dei quarti dell'Europa League 2023

Il 17 marzo 2023 si sono svolti i sorteggi di Europa League 2023, le due italiane ancora all’interno della competizione, Juventus e Roma si sono evitate a vicenda trovando comunque degli avversari temibili sul loro cammino. In compenso bianconeri e giallorossi sono dai lati opposti del tabellone e potranno dunque solo in finale alla Puskas Arena di Budapest.

I sorteggi dei Quarti di Europa League 2023

  • Man Utd (ING) – Siviglia (SPA)
  • Juventus (ITA) – Sporting Lisbona (POR)
  • Bayer Leverkusen (GER) – Union Saint-Gilloise (BEL)
  • Feyenoord (OLA) – Roma (ITA)

Il tabellone delle Semifinali di Europa League

  • Vincente Juve/Sporting contro Man Utd/Siviglia
  • Vincente Feyenoord/Roma contro Bayer/Union Saint-Gilloise

Per i bianconeri di Allegri il sorteggio non è stato certo benigno: il prossimo ostacolo sulla strada per la finale sarà lo Sporting Lisbona.

I portoghesi nonostante in campionato vadano a singhiozzo, quarti a 55 punti, hanno eliminato l’Arsenal uscendo imbattuti da Anfield guadagnandosi il passaggio del turno ai rigori. Come hanno sempre dimostrato i portoghesi sono temibili in campo internazionale, nel doppio confronto non sarà facile avere la meglio. Come ha anche sottolineato il tecnico bianconero Allegri servirà fare uno step successivo alzando qualità e ritmo delle giocate, ma soprattutto l’attenzione per tutti i 180′ minuti.

Nel caso la Juventus passasse i Quarti poi, ci sarà da vedersela con Manchester United o Siviglia. I Red Devils sono gli altri favoriti per la vittoria finale, saldamente terzi in Premier League a 51 punti non dovrebbero avere problemi a sbarazzarsi della formazione spagnola. Per arrivare alla finale di Budapest i bianconeri dovranno dunque superare un duro doppio confronto, ma non certamente impossibile .

Per quanto riguarda la Roma invece, affronterà gli olandesi del Feyenoord, in un remake della finale vista la scorsa stagione in Conference League. Gli olandesi sono in testa al loro campionato, tre punti sopra l’Ajax e cinque dall’Alkmaar ed hanno superato brillantemente lo scorso turno contro lo Shaktar Donsesk. L’ultima sconfitta della squadra risale addirittura allo scorso anno durante la fase a gironi, battuti 1-0 dallo Sturm Graz.

Nel caso Mourinho ed i suoi riuscissero a passare il turno troverebbero un avversario sulla carta leggermente più semplice: la vincente tra Bayern Leverkusen o l’Union Saint-Gillose, formazione del campionato belga. Con tutta probabilità sulla strada della Roma nel caso arrivasse in Semifinale si pareranno i tedeschi: che nonostante le difficoltà incontrate quest’anno in Bundesliga, noni a 34 punti, sono una squadra abituata a stare nelle competizioni internazionali, in grado di dare grattacapi a chiunque.

Probabilmente la strada verso la finale della Puskas Arena è più “facile” per la Roma rispetto a quella della Juventus, sebbene quest’ultimi siano decisamente più attrezzati. Mourinho ha dimostrato di riuscire a trarre il meglio dal gruppo creatosi in queste due stagioni, ed il sogno di conquistare due coppe europee in due anni potrebbe non essere così utopistico come anni fa.

Per la Juventus la vittoria di una coppa europea invece potrebbe significare rendere positiva una stagione che, tra inizi a singhiozzo, processi, penalizzazioni, e spesa fatta sul mercato, sarebbe in tutti gli altri casi da dimenticare.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sorteggi Quarti di finale Champions League 2023: gli accoppiamenti

Dove si gioca la finale di Champions League 2023?

Contentsads.com