Chi sono i calciatori italiani più famosi?

Calciatori Italiani, ecco alcuni dei più famosi ed ammirati del mondo.

L’Italia ha una grandissima tradizione calcistica, non a caso è la seconda nazione dietro al Brasile per campionati del mondo vinti con 4 trionfi ed è la squadra detentrice del titolo europeo vinto nell’ultima edizione della competizione, ma gran parte del merito di questi successi è frutto dei calciatori del nostro paese, in questo articolo i più famosi di sempre.

LEGGI ANCHE: Tajon Buchanan, chi è il giovane giocatore del Brugge osservato dall’Inter

Calciatori italiani: i più famosi

E’ davvero difficile stabilire chi siano i più famosi perché ogni parte della storia calcistica ha avuto i propri simboli, in questo articoli vi sveliamo i più famosi in ordine recente, senza dimenticare anche alcuni dei grandi campioni del passato.

Francesco Totti

Il primo di cui vale la pena parlare è Totti famoso in tutto il mondo per essere il capitano della Roma, squadra in cui ha militato ininterrottamente per ben 25 anni e l’uomo del Cucchiaio, in riferimento al modo unico di calciare i rigori. Rigori che hanno permesso all’Italia di arrivare in finale agli europei, in particolare nell’edizione 2000 contro l’Olanda e di avanzare nel mondiale 2006 poi vinto dagli azzurri, decidendo la partita contro l’Australia.

Roberto Baggio

Altro giocatore celebre è il “Divin Codino” Roberto Baggio che nel corso della sua carriera ha militato in grandi squadre come Juventus, Milan ed Inter per poi chiudere la sua prestigiosa carriera militando nel Brescia. In nazionale è stato tra le figure simbolo del Mondiale 1994 portando l’Italia sino alla finalissima, persa ai calci di rigore per un suo errore dal dischetto.

LEGGI ANCHE: Chi è Bruno Zappelli?

Alessandro Del Piero

Tra i giocatori che godono di grande fama vi è Alessandro Del Piero, inizia la sua carriera nelle file del Padova per poi passare alla Juve di cui diviene il capitano e vero uomo simbolo. Ha indossato la fascia di capitano anche con la nazionale, con i colori azzurri ha perso l’Europeo del 2000 contro la Francia ma è stato l’uomo che sei anni dopo, al mondiale di Germania ha portato gli Azzurri in finale grazie ad una doppietta con la quale ha steso i padroni di casa della Germania.

Gianluigi Buffon

Se si parla d’Italia non si può non parlare dei suoi portieri, davvero molti quelli forti che hanno fatto la storia, forse il più forte di sempre in questo ruolo è Gianluigi Buffon. La sua carriera è iniziata nel Parma per poi passare alla Juve con cui ha scritto una pagina importante della propria storia calcistica, tra addii e ritorni, ora continua a giocare a calcio in Serie B dopo essere ritornato a chiudere la carriera al Parma, club che lo ha lanciato. Ha il record di imbattibilità in Serie A (974 minuti) ed il maggior numero di presenze (657).

Andrea Pirlo

Da un grandissimo portiere si passa ad un altro grande, stavolta del centrocampo, l’unico in grado di essere accostato a Xavi ed Iniesta a livello di talento, andando a creare la Top 3 dei centrocampisti dello scorso ventennio, ha vinto numerosissime Champions nel Milan ed è stato Campione del Mondo nel 2006 con la nostra nazionale.

Dopo aver appeso le scarpe al chiodo ha intrapreso la carriera di allenatore guidando la Juve seppur per poco tempo a causa dei risultati che stentavano ad arrivare.

Baresi e Maldini

Se si parla di Italia non si può non nominare la difesa, altro vanto del nostro calcio, di cui due dei più grandi interpreti hanno indossato sia la maglia che la fascia di capitano del Milan e questi sono Franco Baresi e Paolo Maldini che con il club rossonero hanno vinto ogni trofeo che era possibile vincere.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Luka Doncic: chi è il cestista sloveno

Supercoppa Italiana, cambia il format: si passa alle Final Four

Leggi anche
Contentsads.com