Sorteggi quarti di finale di Conference League: l’avversario della Fiorentina e gli altri abbinamenti

Gli abbinamenti della Conference League: ecco chi incontrerà la Fiorentina ai quarti

Vista l’eliminazione della Lazio, la Fiorentina è l’unica squadra rimasta in Conference League, i sorteggi sono andati in scena il dopo quelli di Champions ed Europa League il 17 marzo 2023.

Gli abbinamenti dei quarti di Conference League 2023

  • Lech Poznan – Fiorentina
  • Gent – West Ham
  • AZ Alkmaar – Anderlecht
  • Basilea – Nizza

Il Tabellone di Conference League 2023

  • Vincente Lech Poznan-Fiorentina VS Vincente Basilea-Nizza
  • Vincente Gent-West Ham VS Vincente AZ Alkmaar-Anderlecht

Dopo essersi sbarazzati dei turchi del Sivasspor senza troppi problemi, la Viola si trova ora davanti i polacchi del Lech Poznan.

Anche in questo caso l’Italia può dirsi fortunata, sulla carta sono una delle squadre più abbordabili, nonostante possa chiaramente avere delle insidie. In ogni caso Italiano ha già riportato la Viola dove da troppo tempo non era, andare in fondo alla competizione renderebbe una stagione fatta di alti e bassi decisamente positiva. Anche la parte del tabellone è quella “giusta”, in caso di passaggio alla semifinale bisognerà affrontare la vincente di Basilea-Nizza, avversari di pari livello della squadra italiana.

Dire chi tra svizzeri e francesi sia favorito per il passaggio del turno non è certo semplice. Certamente la squadra rossonera è per ora sotto le aspettative in Ligue 1, ma l’ambiente caldo e la fame di trofei potrebbero dare quella spinta in più, dall’altra parte c’è un Basilea che a sua volta sta faticando tantissimo nel proprio campionato, addirittura sesto a venti punti dalla vetta occupata dallo Young Boys. Situazione simile a quella del campionato italiano in questo caso: una squadra che ha già ammazzato il campionato ed altre 5 squadre a lottare in pochi punti per il piazzamento nelle coppe europee.

Dall’altra parte del tabellone la prima sfida è quella tra Gent, quinto nel campionato belga, e Wast Ham. Gli Hummers sono in piena lotta per la retrocessione nonostante una rosa decisamente adeguata. Le difficoltà della squadra nel campionato inglese però non si sono riscontrate più di tanto nelle coppe europee, e sicuramente avranno le loro buone chance da giocarsi in un doppio confronto con la squadra belga. Il pronostico è ostico, ma la qualità ed il ritmo della Premier dovrebbero far sì che il club inglese sia quello favorito, anche se forse il Gent è ormai più abituato a competere a livello europeo.

L’ultimo accoppiamento è il classico evento inaspettato: gli olandesi dell’Alkmaar hanno stupito tutti imponendosi sulla più quotata Lazio di Maurizio Sarri, sia all’andata che al ritorno. L’Anderlecht sebbene sia addirittura nono in campionato, è riuscito a battere il Villareal, vincendo in Spagna, cosa non da poco. Sono entrambe due squadre decisamente temibili con parecchie carte da giocare, con una storia nelle coppe europee, compresa la Champions League.

Il calendario dei quarti di finale di Conference League

Andata Giovedì 13 aprile 2023

Gent-West Ham ore 18.45

Anderlecht Az Alkmaar ore 21.00
Lech-Fiorentina ore 21.00
Basilea-Nizza ore 21.00

Ritorno giovedì 20 aprile 2023

Fiorentina-Lech ore 18.45
Az Alkmaar-Anderlecht ore 18.45
West Ham-Gent ore 21.00
Nizza-Basilea ore 21.00

Con il ritorno al Franchi, la Viola non avrà scuse: continuare il percorso europeo in questo momento è la cosa più importante della stagione.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Champions League 2023: il tabellone e il calendario completo delle prossime partite

Lo stipendio di Szczesny: quanto guadagna il portiere della Juventus?

Leggi anche
Contentsads.com