Chi è Casemiro il mediano brasiliano del Manchester United ex Real Madrid

Quello che c'è da sapere sul mediano più forte del ventennio: ora al Manchester United ed ex Real Madrid

Dopo aver fatto la storia del Real Madrid vincendo letteralmente tutto ciò che si poteva vincere, Casemiro ha scelto una nuova, impegnativa sfida: quella di risollevare il Manchester United, con cui ha già messo in bacheca il primo trofeo: la Coppa di Lega inglese.

Chi è Casemiro: il mediano del Manchester United ex Real Madrid

La carriera del mediano brasiliano parte dal San Paolo, una delle più importanti squadre brasiliane con cui nel 2012 conquista la Coppa Sudamericana. Nel 2013 riesce a portarlo in Europa il Real Madrid, che lo girerà in prestito prima al Castilla (seconda squadra del Madrid) e poi al Porto.

Acquisito dal club portoghese con la formula del prestito con diritto di riscatto, il Real Madrid viste le doti del giocatore esercitò l’opzione del controriscatto per farlo tornare in Spagna.

Dal 2015 al 2022 insieme a Luka Modric e Toni Kross Casemiro mette in piedi uno dei centrocampi più forti e vincenti della storia del calcio. Le sue prestazioni saranno fondamentali per le merengues, in particolare la sua grande capacità di interdizione e costruzione del gioco.

La lettera di Toni Kross a Casemiro dopo il passaggio al Manchester United

A prova dell’importanza, e del legame simbiotico tra i centrocampisti del Real Madrid, la lettera pubblicata da Toni Kross dopo l’addio di Casemiro: “Con te, mio ​​caro Case, era impossibile non sudare… in ogni situazione”, ha esordito Kroos. “Perché non ci permettervi mai di rilassarci nemmeno nel bagno turco. Quando ci trovavamo qui era un vero tormento: dicevi a qualcuno di andare e avevi pronti la cyclette e i pesi. Questo è un avvertimento che i tuoi nuovi compagni devono sapere. Perché con te anche il bagno turco era una palestra. Permetti alle persone di sdraiarsi e riposarsi solo quando è il momento di fare i sit-up. Mi mancherai, come professionista esemplare. Da top player. Da combattente che mi ha salvato da diversi… Ma, soprattutto, da brava persona. Abbiamo fatto la storia, maledizione! Che periodo leggendario… Adesso le nostre strade sportive si stanno separando, ma la nostra amicizia resta. Posso garantirtelo. Ti auguro tutto il meglio, a presto. Buona fortuna a te. Il tuo Toni”.

Il passaggio allo United e l’esperienza con i Red Devils

Il 19 agosto 2022 la decisione di Casemiro viene resa ufficiale: c’è l’accordo con il Manchester United ed il brasiliano volerà in direzione Inghilterra. Con la nuova avventura in terra inglese, cambia anche il numero di maglia: dall’abituale 14, Casemiro ha scelto il numero 18.

Un dato molto curioso riguarda i cartellini rossi rimediati da Casemiro durante la sua carriera: 0 tra nazionale ed esperienza di club fino a questa stagione. Al primo anno in Premier League invece, Casemiro si è già beccato ben due cartellini rossi: il primo il 4 febbraio 2023 contro il Crystal Palace. Il 12 marzo si ripete: colpevole di un intervento pericoloso ai danni di Carlos Alcaraz (Southampton) rimedia un cartellino rosso ed una squalifica di ben quattro giornate.

Casemiro si è dimostrato in questi mesi un perno imprescindibile per il centrocampo dello United, anche in fase realizzativa ha dato un importante contributo: esempio può essere la finale di Coppa di Lega contro il Newcastle, in cui il gol di Casemiro ha aperto le danze (partita finita poi 2-0 per lo United).

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove vedere la MLB 2023 in tv e streaming

Dove vedere la partita di Champions League tra Milan e Napoli in tv e streaming

Contentsads.com