Quando è stata l’ultima volta del Milan in semifinale di Champions League

L'ultima volta del Milan in semifinale di Champions: tutte le volte che i rossoneri sono arrivati a questa fase

Per i quarti di finale era partita come grande sfavorita rispetto alla capolista della Serie A Napoli. Nel corso di queste settimane però si era tanto parlato del DNA Champions del Diavolo, ed in effetti esso ha fatto la differenza: su tre gare (due di coppa ed una di campionato) il Napoli non è riuscito a vincerne neanche una, segnando soltanto un gol: il Milan invece si è scatenato segnando in tutte le occasioni, per un totale di 6 gol, 4 in campionato e 2 in Champions.

L’ultima volta che il Milan arrivò a questa fase della competizione la vinse, da quella stagione sono passati 16 anni, ed ora Pioli ed i suoi ragazzi terribili sono pronti a ripetere le gesta dei loro predecessori con la maglia rossonera.

Quando è stata l’ultima volta del Milan in semifinale di Champions League

Erano 16 anni fa, durante la stagione 2006-2007, alla guida del Milan di Silvio Berlusconi c’era ancora Carlo Ancelotti, la squadra era piena di campioni come Pirlo, Seedorf, Kakà e Maldini. In quella stagione a dominare la Serie A fu l’Inter, mentre il Milan tirò fuori il meglio, come spesso accadde nella sua storia, in Champions League.

La squadra trovata in semifinale quell’anno fu il Manchester United, contro cui il Milan perdette l’andata in Inghilterra 3-2, trionfando poi 3-0 al Meazza. Quell’anno i rossoneri poterono vendicare la finale persa di Istambul (sede anche della finale di questa stagione) battendo il Liverpool di Rafa Benitez 2-1 ad Atene.

Le semifinali di Champions giocate dal Milan

Si tratta della semifinale di Champions numero 14 per il Milan, che in 11 delle precedenti 13 volte è riuscito poi ad arrivare in finale.

1955-56: Real Madrid-Milan

Alla prima partecipazioni nella competizione, la squadra capitanata da Liedholm si schianta contro le merengues guidate dalla leggenda Di Stefano.

1957-58 Milan-Manchester United

Con un rassicurante 2-1 all’Old Trafford, i rossoneri si presentano sereni a San Siro, vincendo 4-0 contro e approdando in finale contro il Real Madrid. Le merengues però si aggiudicheranno la coppa grazie al 3-2 ottenuto durante i tempi supplementari.

1962-63: Milan-Dundee

Il Milan dei tempi è quello di José Altafini, che supera senza difficoltà la squadra scozzese. In finale questa volta c’è il Benfica di Eusebio, superato dalla doppietta proprio di Altafini, che regalò così la prima Champions della storia ai rossoneri.

1968-68 Milan-Manchester United

Ancora una volta si tratta di un ricordo piacevole: brillavano ai tempi le stelle Rivera e Prati: la vittoria casalinga basta per l’accesso alla finale contro l’Ajax, vinta 4-1.

1988-89 Milan-Real Madrid

Dopo 20 anni di buio, i Rossoneri tornano nelle migliori 4 d’Europa durante l’era Berlusconi. L’apoteosi per 5-0 di San Siro regala alla squadra di Sacchi la finale, vinta poi 2-0 sulla Steau Bucarest.

1989-90 Milan-Bayern Monaco

Forse una delle vittorie europee in cui il Milan fu visto come più favorito di sempre, rispettando le aspettative. Van Basten e compagni superano i bavaresi ai supplementari grazie al gol di Borgonovo. In finale il gol di Rijkaard regala la quarta Coppa Campioni della storia rossonera.

Girone semifinale Champions League 1992-93

Durante la prima edizione della Champions League, dopo gli ottavi furono fatti due gironi da quattro squadre, dal valore di semifinale (le vincenti andarono in finale). I rossoneri si impongono facilmente nel proprio girone, ma perdono la finale contro il Marsiglia

1993-94 Milan-Monaco

Battuti i francesi in gara secca 3-0, il Milan andrà a disputare la finale più iconica della sua storia: il 4-0 contro il Barcellona di Romario, favoritissimi per la vittoria.

1994-95 Milan Paris Saint Germain

Ancora contro una francese e ancora una vittoria per i rossoneri: 0-1 al Parco dei Principi e 2-0 in casa. Questa volta però la finale regale una delusione: vince l’Ajax 1-0.

2002-03 Milan-Inter

Si tratta di una della partite più tese della storia dei due club italiani, vissuta sul filo del rasoio con lo 0-0 dell’andata (rossoneri in casa), Sheva apre le danze al ritorno, rendendo inutile il gol di Martins. Sarà l’anno della prima finale tra due italiane: Milan e Juventus, vinta dai rossoneri ai calci di rigore.

2004-05 Milan-PSV

Un secco 2-0 d’andata (in casa) mette il confronto sui binari giusti, ma gli olandesi la ribaltano grazie alle reti di Park e Cocu. Il 3-1 firmato da Ambrosini però è una sentenza visto il gol doppio in trasferta. In finale poi, Ancelotti e i suoi diedero vita alla peggior sconfitta della loro carriera contro il Liverpool: da 3-0 a 3-4.

2005-06 Milan-Barcellona

Per la seconda perde la sua seconda semifinale contro i blaugrana di Eto’o e Ronaldinho, cui basta l’1-0 firmato da Giuly all’andata.

2006-07 Milan-Manchester United

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Lina Souloukou: il nuovo Ceo della Roma

Quando è stata l’ultima volta dell’Inter in semifinale di Champions League

Leggi anche
Contentsads.com