Jesùs Gil Manzano: chi è l’arbitro di Milan-Inter in Champions League

Jesùs Gil Manzano, ecco il fischietto designato per l'andata dell'Euroderby tra Milan e Inter.

Jesùs Gil Manzano, ecco il nome dell’arbitro del match di andata dell’Euroderby tra Milan ed Inter che si disputerà questa sera, 10 maggio allo stadio San Siro. In questo articolo andremo a scoprire chi è questo fischietto famoso a livello europeo.

LEGGI ANCHE: Quando si giocherà la finale di Champions League 2023 – la data

Jesùs Gil Manzano: chi è l’arbitro di Milan-Inter

La Uefa ha scelto Jesùs Gil Manzano per arbitrare l’andata dell’Euroderby tra Milan e Inter in programma questa sera a San Siro.

Il fischietto spagnolo sarà assistito da Diego Barbero e Angel Nevado in qualità di guardalinee.

Per il fischietto spagnolo si tratta della prima opportunità in carriera per dirigere l’Inter mentre ha già diretto per tre volte i rossoneri. L’ultima lo scorso 14 settembre nel match tra il Milan e la Dinamo Zagabria vinto dai rossoneri per 3 reti a 1.

La seconda volta in cui è stato arbitro dei rossoneri bisogna tornare alla stagione 2020-21 quando fu il fischietto per il ritorno dei sedicesimi di Europa League, match terminato per 1 a 1 che permise ai rossoneri di avanzare nella competizione grazie al pareggio per 2 reti a 2 realizzato a Belgrado.

Il primo incontro con i rossoneri è avvenuto nella sfida contro il Rio Ave del 1 ottobre 2020 nei preliminari di Europa League, un match terminato per 2 a 2 con il goal dell’ex Chalanoglu al 122esimo per andare ai rigori. Parlando di rigori, al Milan ne servirono ben 9 per battere la squadra portoghese.

La sua designazione può far preoccupare i tifosi dei due club in quanto ha abituato nel corso della sua carriera ad essere un arbitro capace di estrarre facilmente il cartellino giallo e si sa quanto è importante non prenderne per non rischiare la diffida nel ritorno che impedirebbe di saltare la finalissima di Istanbul.

LEGGI ANCHE: Quante squadre retrocedono in Serie B dalla Serie A? Il dato ammazza neo-promosse

Jesùs Gil Manzano: curiosità sull’arbitro spagnolo

Manzano è uno dei migliori fischietti del panorama europeo come scritto in apertura, quindi la Uefa ha fatto una delle migliori scelte possibili per questo match importantissimo, un match che l’Europa non accoglie da 20 anni.

E’ stato il primo ad espellere Lionel Messi in Spagna, nella partita control l’Athletic Bilbao in Coppa del Re nel 2021. Al di fuori del campo da calcio si è laureato in Scienze Ambientali presso l’università di Salamanca.

Ha debuttato nel campionato spagnolo il 28 agosto del 2012 dirigendo la partita tra Malaga e Maiorca. E’ arbitro internazionale dal 1° gennaio 2014 mentre ha esordito in veste di arbitro effettivo in un match tra nazionali l’11 ottobre 2016 quello tra Lituania e Malta valido per la qualificazione agli Europei del 2018.

Il 18 giugno 2021 ha arbitrato il match tra Cile e Bolivia per la Copa America 2021. Non si può dire che non abbia l’esperienza adatta per dirigere uno dei derby più importanti e prestigiosi del calcio europeo come quello di questa sera.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Felice Centofanti: le curiosità da sapere sull’ex calciatore italiano

Perchè il Derby si chiama così? Origini e significato

Contentsads.com