Chi è Houssem Aouar: il primo acquisto del mercato della Roma

Ecco il nuovo jolly di centrocampo per Mou: da Lione arriva Houssem Aouar, quello che c'è da sapere sul giocatore giallorosso

Il calciomercato ormai si sa, non dorme mai. La Roma infatti ha già praticamente messo a punto il primo colpo della sessione estiva superando la concorrenza del Milan. Il primo acquisto di Pinto per Mourinho è Houssem Aouar, centrocampista preso a parametro zero dal Lione.

Il contratto dell’algerino naturalizzato francese scade infatti il 30 giugno, e non sarà rinnovato. Bravi i giallorossi dunque ad assicurarsi per tempo le prestazioni del giocatore con cui l’accordo sul contratto pare totale, mancano giusto le firme di rito.

Sarà questo un tassello importante per l’anno che verrà: Mou questa stagione ha dovuto fare i salti mortali per mantenere competitiva la rosa, che troppe volte è apparsa davvero corta per sostenere bene tutte e tre le competizioni.

Chi è Houssem Aouar, il primo acquisto del mercato giallorosso

Classe 1998, cresciuto per praticamente tutta la sua carriera con la maglia dell’Olympique Lione, Houssem Aouar potrebbe proprio essere il centrocampista che fa al caso della Roma. Nel corso della sua carriera Aouar è stato schierato in praticamente tutti i ruoli del centrocampo, sebbene quello nel quale è stato impiegato più spesso sia la mezz’ala, può giocare tranquillamente come trequartista o esterno.

Nonostante sia un centrocampista, la propensione al gol e assist è quella dei giocatori preferiti da Mou: in grado di mettere ordine nelle trame di gioco ma anche di inserirsi senza palla per andare alla conclusione. Sono 41 le reti segnate con la maglia del Lione dal 2016 ad oggi, mica bruscolini per essere un centrocampista. Con il suo innesto, nel caso rimangano sia Matic che Wijnaldum, il centrocampo della Roma avrà finalmente il giusto numero di interpreti per non andare in difficoltà durante la stagione. I tifosi giallorossi chiaramente sperano che questo possa essere il primo di una serie di acquisti volti a rinforzare ulteriormente una rosa che, sebbene si sia battuta benissimo in questa stagione arrivando in finale di Europa League, ha mostrato anche tutti i suoi limiti fisici e tecnici.

Quali sono i pro e contro di Houssem Aouar

Se da una parte acquistare un parametro zero è spesso e volentieri un affare (contratto per 5 anni, fino al 2028), è giusto ricordare che Houssem Aouar in questa stagione ha avuto molti problemi fisici causati da infortuni. Il centrocampista ha giocato ben poco con il Lione e dunque bisognerà lavorare bene in ritiro per evitare che la stessa cosa capiti anche con la maglia giallorossa.

Sicuramente a livello qualitativo questa è una scelta ineccepibile: Aouar ha la tecnica e la rapidità giuste per riuscire a fare molto bene in Serie A, e lo ha dimostrato nelle scorse stagioni brillando particolarmente anche in Champions League. Il suo score è quello dei giocatori di peso: 231 partite giocate, 41 gol e 36 assist. Nel 2019-20 si è fatto notare non poco in Champions trascinando il suo Lione fino ai quarti: due assist contro la Juventus e una grande gara contro il City di Guardiola lo videro eletto tra i migliori undici giocatori dell’intera competizione. Da apprezzare quindi il lavoro del Direttore Sportivo Pinto, che ha vinto la concorrenza di Betis, Eintracht Francoforte e Milan.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La nuova linea di scarpe da calcio di Adidas in collaborazione con Prada: il prezzo

Houssem Aouar: lo stipendio che avrà il nuovo giocatore della Roma

Leggi anche
Contentsads.com