Chi è Samuel Chukwueze: il calciatore nigeriano che piace al Milan ed il suo valore di mercato

Quello che c'è da sapere sul Robben nigeriano, l'attaccante del Villareal che piace al Milan di Cardinale

Cambiano i dirigenti in casa Milan, ma non la linea verde: dopo l’addio di Maldini , i rossoneri di Cardinale si stanno già guardando intorno per fare un mercato comunque all’altezza delle aspettative. Un nome particolarmente caldo in questi giorni è quello di Samuel Chukwueze, giovane attaccante esterno del Villareal.

Visto il lungo infortunio di Bennacer, il ritorno di Brahim Diaz al Real Madrid ed il rendimento certo non all’altezza di Messias e De Ketelaere, l’obbligo è quello di rinforzare la trequarti se si vorrà continuare con il 4-2-3-1 di Pioli.

Kamada è l’altro calciatore con queste caratteristiche accostato al Milan, più esperto a livello internazionale. Le prossime settimane ci diranno di più riguardo le strategie di mercato del Milan, che però appare deciso ad accontentare i propri tifosi, con sempre un occhio al futuro.

Chi è Samuel Chukwueze, la carriera dell’attaccante che piace al Milan

Il nome completo è Samuel Chimerenka Chukwueze, nato ad Ugba-Ibeku il 22 maggio 1999, Nigeria. Scoperto nel settore giovanile della Diamond Football Academy, il Villareal lo porta in Spagna nel 2017 inserendolo all’interno del suo settore giovanile, poi nel Villareal B, e solo dal 2018 aggregandolo in prima squadra. Un’entrata in scena graduale, ma che ha visto un miglioramento costante del ragazzo, capace di adattarsi rapidamente alle richieste della società, lavorando sodo.

Con la maglia del sottomarino giallo, tenendo conto le diverse categorie, Samuel Chukwueze ha disputato fino ad ora 227 partite, segnando 41 reti e fornendo 33 assist. Numeri eccellenti, che chiaramente diminuiscono leggermente quando si tratta di giocare in Liga. In realtà però con la prima squadra del Villareal ha già collezionato 207 presenze, 37 gol e 31 assist. In questa stagione ha giocato, spesso e volentieri da subentrato, 50 partite, segnando in 13 occasioni e fornendo 11 assist, numeri da giocatore costante.

Quali sono le caratteristiche tecniche di Samuel Chukwueze e il costo del suo cartellino

Samuel Chukwueze è mancino, ma da sempre abituato a giocare come ala destra. La sua giocata classica è quella di sfruttare la sua velocità e tecnica palla al piede, rientrare sul sinistro e calciare verso la porta. Proprio per questo è stato soprannominato il Robben nigeriano, paragone probabilmente scomodo, ma se il giocatore diventasse anche solo la metà di quanto era l’olandese ai suoi tempi d’oro, il Milan farebbe bene a comprarlo immediatamente.

Il costo del cartellino del giocatore è alto ma non proibitivo: 20 milioni di euro. Il prezzo potrebbe anche scendere leggermente considerando che il ragazzo è in scadenza di contratto nel 2024, perciò al Villareal converrebbe venderlo in questa sessione di mercato o rinnovarlo, per non rischiare di perdere a 0 un talento scovato e coltivato con tanta cura. 20 milioni però potrebbero essere troppi per il Milan di Cardinale, ma non è detto che questa cifra non possa essere limata anche con uno scambio di contropartita tecnica.

Samuel Chukwueze andrebbe a sostituire Diaz nello scacchiere di Pioli, con la possibilità concreta di dare il cambio a Leao largo a sinistra quando il portoghese non fosse disponibile.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Mansour Al Nayan: il patrimonio del proprietario del Manchester City

Chi era Willi Ninja: il ballerino voguing del doodle di Google

Contentsads.com