Chi è Benjamin Tahirovic, il gioiellino della Roma venduto all’Ajax

Quanto ha guadagnato la Roma dalla cessione di Tahirovic, quello che c'è da sapere sul giocatore

Dopo i diversi colpi in entrata, ecco la prima uscita ufficiale della Roma, che ha venduto a titolo definitivo uno dei suoi giovani migliori, Benjamin Tahirovic. Dopo gli arrivi di Ndicka e Aouar, ecco dunque la prima cessione, a vincere la concorrenza di diversi altri club europei è stata l’Ajax, che ha deciso di puntare forte sul centrocampista classe 2003, che dopo la prima gara ufficiale disputata dai giallorossi era stato così definito da Mourinho: “Tahirovic ha grandi qualità e può diventare un grande calciatore“.

Chissà che con la maglia dei Lancieri non riesca ad esplodere definitivamente.

Quanto ha pagato l’Ajax per l’acquisto di Tahirovic

L’Ajax ha battuto la concorrenza di club come Olympique Marsiglia, Sporting Lisbona, Genoa, Sassuolo e Salernitana offrendo una cifra vicina a gli 8,5 milioni di euro (compresi i bonus).

La somma ha soddisfatto il club di Trigoria che ha dato il via libera per la cessione, che verrà formalizzata dopo le visite mediche in settimana (Tahirovic sarà impegnato con la nazionale bosniaca fino al 20 giugno). I giallorossi hanno inoltre inserito una clausola nel contratto di cessione, che prevede un 15% sulla futura rivendita del giocatore.

Il comunicato dell’Ajax: Ajax e AS Roma hanno raggiunto un accordo sul trasferimento di Benjamin Tahirović all’Ajax. Tahirović è nato il 3 marzo 2003 a Spånga, in Svezia. Ha iniziato la sua carriera professionale allo svedese Vasalunds IF prima di passare all’AS Roma nel 2021, e da marzo di quest’anno fa parte della nazionale della Bosnia-Erzegovina”.

Chi è Benjamin Tahirovic

In questa sua prima stagione in Serie A, Tahirovic ha giocato non tantissimo, come è normale per un ragazzo della sua età appena arrivato dalla Svezia: 13 presenze in campionato per un totale di 400 minuti. Nato il 3 marzo 2003 a Spanga-Tensta, il ragazzo ha scelto di giocare per la sua Nazionale d’origine, la Bosnia Erzegovina. Anche il fratello di Benjamin, Adi Tahirovic, è un calciatore, e milita nelle serie minori svedesi.

Calcisticamente Tahirovic viene formato dal 2012 al 2017 presso le giovanili dell’AIK, per poi passare negli anni successivi prima al Djursholm, e poi al Vasalund. Nella fase iniziale della carriera viene schierato come attaccante a causa della sua altezza non comune, 1 metro e 93. Con il passare degli anni è stato man mano arretrato fino a diventare un centrocampista che, seppur non molto dinamico a causa della stazza, è molto abile in fase di contrasto e con un’ottima tecnica di base. Per questo è stato spesso schierato in posizione di trequartista.

Quali sono i numeri di maglia di Benjamin Tahirovic

Nel corso delle due stagioni in Italia, Tahirovic ha dovuto scegliere diversi numeri di maglia: in questa stagione con la prima squadra il suo numero è stato il 68, mentre con la Primavera giallorossa era il numero 33. Nella precedente stagione, disputata praticamente tutta con la Primavera, il classe 2003 scelse il numero 8. Viste le diverse regole del massimo campionato giovanile, Tahirovic ha vestito anche altre numeri di maglia, il prestigioso 10, il 4, il 6, e poi i vari numeri da panchina come 16m 15, 17, 21.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Wimbledon 2023: quando inizia il torneo di tennis britannico? La data

Chi è Antonio Paternoster, il nuovo coach del basket Monopoli

Contentsads.com