Chi è Sam Beukema: carriera e caratteristiche del nuovo calciatore del Bologna

Un difensore goleador per Thiago Motta, quello che c'è da sapere su Sam Beukema, il gigante olandese

Il Bologna ha concluso la trattativa per Sam Beukema, primo tassello per la nuova rosa che avrà a disposizione Thiago Motta, che nella scorsa stagione è arrivato a classificarsi a ridosso della Conference League, e sogna per la prossima stagione di riuscire a qualificarsi per una competizione europea.

I rossoblù hanno comprato il difensore dall’Az Alkmaar, squadra dove è arrivato appena due anni fa per una cifra intorno al milione di euro, ad oggi gli olandesi lo hanno venduto a 10 volte tanto il prezzo di acquisto.

Chi è Sam Beukema, le caratteristiche tecniche del difensore goleador

Il Bologna potrebbe essersi assicurarsi un giocatore davvero importante, Sam Beukema, il difensore goleador arrivato dall’Alkmaar, sarà il primo innesto all’interno della rosa di Thiago Motta. Il costo dell’operazione non è certo basso per un difensore centrale, quasi 10 milioni, e questo non è certo un caso. Grazie ai suoi 197 centimetri, Beukema è particolarmente abile nelle palle alte, sia in fase difensiva, sia come si è visto in quella offensiva visti i suoi molti gol, 6 in due anni con l’Alkmaar, e addirittura 11 con la precedente esperienza presso i Go Ahead Eagles.

In particolare ha colpito del classe 1998, la scioltezza con cui Beukema riesce a leggere correttamente le situazioni di pericolo, e come riesca a disinnescare le situazioni che possono portare a delle occasioni per gli avversari. Anche con la palla tra i piedi Beukema si dimostra una risorsa, è in grado sia di impostare sia di partire palla al piede dal cuore della difesa quando ha campo.

Il contratto di Sam Beukema, quanto guadagna il centrale

Si tratta di un’operazione molto importante per il Bologna, che per assicurarsi il forte centrale olandese ha messo sul piatto quasi 10 milioni di euro: 7 cash più il cartellino di Denso Kasius, valutato poco più di 2 milioni di euro. Proprio come la trattativa, anche il contratto di Beukema è importante: 650 mila euro a stagione per i prossimi 4 anni.

La carriera di Sam Beukema

La carriera di Sam Beukema è stata fino ad ora sempre in Olanda, dal 2009 al 2013 la sua prima esperienza nel settore giovanile la fa con la maglia dei Go Ahead Eagles, dopodiché passerà per un anno al Twente prima di tornare con le Eagles. Dal 2017 al 2021 giocherà nella prima squadra, ottenendo anche la promozione di Eredivise, la massima serie olandese.

Le sue ottime prestazioni inducono l’Az Alkmaar a puntare su di lui, e anche qui Beukema non delude facendo due ottime stagioni, che ne hanno decuplicato il valore del cartellino. Il Bologna punta forte sul centrale, che sembra pronto per la sua prima esperienza in uno dei top campionati europei.

Curiosità su Beukema e le prime parole da rossoblù

Una cosa interessante da sapere su Sam Beukema è il suo impegno verso i giovani sportivi: il calciatore organizza con la sua prima società, il VV Diepenveen, il ‘Sam Beukema Tournament. Lo scopo è quello di trovare nuovi talenti.

Queste le prime dichiarazioni del calciatore con la nuova maglia: “Sono molto felice, può sembrare scontato ma sono davvero contento di essere qua. Mia madre ha vissuto 10 anni a Riccione, quindi sono già stato in queste zone. Sono contentissimo di essere a Bologna

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Ivan Fresneda, il terzino del Valladolid che ha stregato il Milan

Quanto guadagnerà Marcelo Brozović all’Al Nassr? La cifra

Contentsads.com