Scamacca: chi è il giocatore che piace alla Roma?

Tifoso romanista, a quali condizioni Scamacca potrebbe vestire giallorosso

Ceduto a peso d’oro al West Ham nella scorsa stagione, Gianluca Scamacca non si è ambientato come sperato con la maglia Hummers, anche a causa di diversi problemini fisici che ne hanno limitato non poco le potenzialità. Dopo una stagione lontana dai riflettori, con 27 partite totali e 8 gol segnati, Scamacca gradirebbe un ritorno in Italia, tornare centrale in un progetto importante per puntare a sperare nella convocazione di Mancini in Nazionale.

Su tutti, si sta interessando al giocatore la Roma: Pinto è pronto a regalare a Mourinho un’altra punta dalle caratteristiche simili a Abraham e Belotti, che ben si sposerebbe con il modo di giocare del portoghese.

Chi è Gianluca Scamacca, la carriera del giocatore del West Ham

I primi passi nel mondo del calcio, Scamacca li ha compiuti con la società romana Cisco Roma, per poi cambiare diverse squadre di livello professionistico già dai soli 8 anni: prima Lazio, poi Roma, due anni in Olanda al PSV ed infine il ritorno al Sassuolo, dove ha giocato l’ultimo anno di Primavera nella stagione 2017-2018. Il percorso di crescita del ragazzo non si è fermato certo qui, inviato in prestito in giro per diverse squadre d’Italia e d’Europa. Nel giro di tre anni Scamacca gira diverse squadre: prima la Cremonese, poi il PEC Zwolle, in seconda divisione olandese, tornato sei mesi al Sassuolo, viene ceduto in prestito al Genoa, per tornare una volta per tutte in neroverde giocando da titolare la stagione 2021-2022.

Il salto di qualità di Scamacca parte da Ascoli: in Serie B l’attaccante trova la giusta sicurezza nelle sue capacità, segnando 9 gol in 33 gare di campionato. L’anno successivo il Sassuolo decide di mandare il proprio gioiellino in prestito al Genoa, e anche qui, Scamacca dimostra di poter essere la punta centrale italiana che mancava da tempo: 26 partite e 8 gol in Serie A alla sua prima stagione nel massimo campionato italiano a 20 anni, sono un curriculum di tutto rispetto. Alla prima vera stagione con la maglia del Sassuolo, Scamacca mostra il meglio di sé rivelandosi preziosissimo al centro dell’attacco disegnato da De Zerbi: 36 partite e 16 gol per il centravanti, che inizia così ad essere corteggiato da diverse big del campionato, e d’Europa.

Per 36 milioni di euro più 6 di bonus, il West Ham batte la concorrenza delle altre società acquistando il cartellino di Scamacca il 26 luglioo 2022. Scamacca diventa non solo la cessione più onerosa del Sassuolo, ma anche l’ottavo italiano a giocare per gli Hummers dopo Di Canio, Di Michele, Diamanti, Nocerino, Borriello, Ogbonna e Zaza. Insomma, le premesse perché il ragazzo spicchi il volo sembrano esserci, ma la rottura del menisco costringerà l’attaccante a giocare a mezzo servizio per gran parte della stagione.

Roma-Scamacca: a quali condizioni si fa

La finestra opportuna per la Roma potrebbe essersi aperta grazie all’acquisto di Armando Broja, attaccante albanese classe 2001. Con il nuovo arrivo l’attacco Hummers diverrebbe decisamente troppo affollato, e la società potrebbe decidere di cedere Scamacca pur perdendoci. La formula richiesta alla Roma è un prestito con obbligo di riscatto legato alle prestazioni sportive, nelle prossime settimane le due parti potrebbero limare i dettagli trovando così un accordo soddisfacente.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Jankto: il calciatore del coming out torna in Serie A sponda Cagliari

Lo stipendio di Juan Cuadrado: quanto guadagna il giocatore dell’Inter

Contentsads.com