Chi è Lucas Roman: il giocatore del Barcellona convocato dall’Italia

Lucas Roman, giocatore del Barcellona, viene convocato dalla Nazionale italiana Under 20. Scopriamo insieme la sua storia e carriera da calciatore.

Alberto Bollini, ex allenatore delle Nazionale italiana Under 19, ora alla gestione dell’Under 20, ha diramato la lista dei convocati per l’Elite League. Tra i 23 giocatori è presente, per la prima volta, Lucas Roman. Molti di voi non sapranno chi sia, scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE: Chi è Pol Lirola: il calciatore in arrivo al Frosinone Calcio in prestito dal Marsiglia

Lucas Roman, il nuovo azzurrino dalle origini argentine

Con l’inizio dell’Elite League e le due sfide in programma giovedì 7 e lunedì 11 settembre, l’allenatore Albero Bollini ha deciso di chiamare per la prima volta in nazionale Lucas Roman, il quale ha risposto presente.

Il calciatore classe 2004 gioca da esterno d’attacco di destra, ma a piede invertito perché il suo piede preferito è il mancino. Si, so che starete pensando a quei rientri romantici di Robben, magari ci farà innamorare anche lui del suo sinistro. Inoltre, è anche dotato di una buona accelerazione, di movimenti agili e rapidi.

Roman, dopo aver vestito la casacca albiceleste per tutto il settore giovanile, viene escluso da Mascherano dal Sudamericano Sub-20. Scelta che compromette il suo percorso con l’Argentina e permette all’Italia di convocarlo.

Le origini di Lucas Roman

Roman nasce a Cabalito, nel barrio di Buenos Aires, e inizia il suo percorso da calciatore a 7 anni nell’Oeste, per poi accasarsi a 11 anni al Ferro Carril Oeste, società polisportiva argentina militante in Primera B Nacional, la seconda serie del campionato argentino.
Il giovane esterno attraversa tutte le trafile e firma il suo primo contratto nel 2020, all’età di 16 anni. Conclude la sua prima stagione da professionista mettendo a referto: 3 gol e 1 assist in 27 presenze. Numeri niente male per un piccolo che gioca a fare il grande tra i grandi. La società capisce bene cosa ha tra le mani, tanto da volergli rinnovare il contratto fino al 2023.

A mettere gli occhi addosso a Roman è il Barcellona. Il club spagnolo si aggiudica il suo cartellino il 19 gennaio 2023 per 1,2 milioni di euro, inserisce una clausola di 400 milioni di euro e promette il 15% al Ferro Carril Oeste sulla futura cessione. L’attaccante, nei primi sei mesi, viene aggregato al Barcellona B, la seconda squadra del club catalano che milita nella terza divisione spagnola, dove colleziona 11 presenze e un gol, valevoli per la convocazione con l’Under 20 italiana.

L’interesse estivo della Sampdoria per Roman

La Sampdoria, dopo esser retrocessa in Serie B e aver perso molti giocatori, ha necessità di rinforzi e tra i nomi papabili c’è quello di Lucas Roman. Purtroppo però, per la squadra allenata da Andrea Pirlo, non c’è nulla da fare. El Pocho, così viene chiamato, rimane a Barcellona, e chissà se lo vedremo presto ad affiancare Robert Lewandoski. Ora però godiamocelo in Nazionale.

LEGGI ANCHE: Abdelhamid Sabiri approda in Arabia dopo una breve esperienza alla Fiorentina: lo stipendio

Scritto da Giovanni Scialpi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Abdelhamid Sabiri approda in Arabia dopo una breve esperienza alla Fiorentina: lo stipendio

Chi è Marcos Leonardo: il calciatore nel mirino della Roma

Contentsads.com