I migliori difensori della Serie A 2023

I migliori difensori della Serie A 2023, le top retroguardie del nostro campionato.

Il ruolo di difensore tiene conto di diverse variabili come la capacità di realizzare reti, di fornire assist ed allo stesso tempo di essere disciplinati ovvero di non prendere cartellini giallo o rossi durante le partite. Ecco chi sono i migliori difensori di questa stagione di Serie A 2023/24.

LEGGI ANCHE: Il patrimonio di Federico Bernardeschi, a quanto ammonta?

Serie A 2023: i migliori difensori

La Serie A ha al proprio interno difensori di altissimo livello in quasi ogni squadra del nostro campionato e ora vedremo chi sono i migliori e quindi quelli in grado di far fare alla propria squadra un salto di qualità che aiuta poi gli altri reparti del campo.

Basandosi sulle 8 giornate appena disputate ha avuto un ottimo inizio Leonardo Spinazzola della Roma che ha compiuto 2 assist ed allo stesso tempo ha segnato 1 goal contro il Milan perso per 2 reti a 1.

Passando al Napoli un altro difensori che merita di rientrare nella classifica dei migliori è Giovanni Di Lorenzo che ha segnato 1 goal e realizzato 2 assist da inizio campionato. Il giovane capitano azzurro ha mostrato nel corso delle stagioni una notevole crescita e maturità nella gestione dei momenti delicati e questo si è visto nel suo rendimento.

Un altro difensore che può considerarsi tra i migliori di questo inizio di campionato è Martinez Quarta della Fiorentina che è diventato quasi un centrocampista ed ha anche mostrato delle doti di attaccante segnando anche due goal. Il suo rendimento ha aiutato la Fiorentina in partite che sembravano essere molto complicate ed allo stesso tempo è riuscito a ritagliarsi uno spazio di elevato risalto tra i migliori in questo ruolo. Sarà interessante vedere come evolverà il suo percorso durante la stagione.

LEGGI ANCHE: Tijjani Reijnders, quanto guadagna il centrocampista del Milan? Lo stipendio

Due nerazzurri al top nel reparto difensivo

I due difensori che hanno avuto un maggiore impatto in positivo per il loro club sono Di Marco e Dumfries dell’Inter.

Il terzino sinistro ha realizzato tre assist ed un goal da quando è iniziato il campionato e grazie ai suoi inserimenti in attacco abbinati ai cross perfetti che hanno tra gli altri permesso agli attaccanti di realizzare numerosi goal si è dimostrato un elemento imprescindibile per la rosa di Inzaghi.

Il calciatore italiano sembra aver ripreso da dove ha concluso la stagione 2022/23 con un ottimo rendimento sia dal punto di vista tecnico che energetico. Il suo modo di stare in campo lo ha reso uno dei migliori in Europa nel suo ruolo e questo riconoscimento è di elevato aiuto all’Inter per la sua stagione.

Il migliore a livello di rendimento in queste prime 8 giornate è Denzel Dumfries terzino destro dell’Inter che ha realizzato due goal e due assist. Le incursioni del giocatore olandese hanno spesso sbloccato partite in cui l’undici nerazzurro era parso in difficoltà. Anch’egli come Di Marco è in grado di piazzare ottimi cross, seppur sia meno propositivo sotto questo punto di vista rispetto al suo compagno di squadra.

Restando in ambito Inter è bene segnalare tra i migliori anche Alessandro Bastoni come centrale difensivo. Non bisogna dimenticare tra gli altri Tomori del Milan che è spesso decisivo nel salvare i rossoneri dal subire le incursioni avversarie.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori portieri della Serie A 2023

Le misure di un campo da calcio: quanto è lungo?

Contentsads.com