Chi ha fatto più punti nel 2023? La classifica

La classifica delle squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti in Europa nel 2023. Un' italiana tra le prime 3.

Il 2023 è andato in archivio ed abbiamo potuto assistere ad una stagione calcistica di altissimo livello nei maggiori trofei continentali, divisi tra campionati nazionali e coppe. In questo articolo scopriamo quali sono stati i club che hanno ottenuto il maggior numero di successi, in termini di punti, negli scorsi 12 mesi con la classifica definitiva.

LEGGI ANCHE: Chi è Anthony Oyono, tutto sul giocatore gabonese

Chi ha fatto più punti nel 2023? La classifica

Il primo posto in questa speciale classifica è detenuto dal Manchester City, la squadra allenata da Pep Guardiola è stata la mattatrice assoluta nello scorso anno vincendo il treble ovvero la Premier League, la prima Champions della sua storia e l’FA Cup.

I punti totali ottenuti sono stati 152 frutto di 47 vittorie, 11 pareggi e sole 8 sconfitte. La differenza reti è davvero elevata e conta 105 goal tra quelli segnati e quelli subiti.

Al secondo posto in questa classifica si trova il Real Madrid che ha ottenuto il secondo posto nella Liga e la semifinale di Champions, ciò nonostante ha guadagnato 138 punti con 43 vittorie, 9 pareggi ed 11 sconfitte. Anche la differenza reti dei blancos è in positivo facendo registrare un +74.

L’ultimo gradino del podio vede l’unica squadra italiana presente nelle prime 6 ovvero l’Inter. Il club guidato da Simone Inzaghi ha guadagnato tra Serie A e Champions un totale di 129 punti derivanti dal terzo posto in campionato e dal cammino europeo. 39 i successi ottenuti, 12 i pareggi e 10 le sconfitte. Il bilancio in termini di goal fa registrare un +65.

LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Radu Dragusin, lo stipendio

Barca, Man United e Bayern Leverkusen le altre tre più prolifiche

La classifica 2023 prosegue con il quarto posto occupato dal Barcellona con un totale di 117 punti conquistati frutto del successo nella Liga e dell’esclusione dalla Champions nella fase a gironi, in Copa del Rey il cammino si è interrotto in semifinale. 36 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte nell’ultimo anno con la differenza goal che vede un +46.

Dietro agli spagnoli il Manchester United che ha raggiunto la finale di FA Cup, ha vinto la Supercoppa, si è piazzato terzo in Premier ed è arrivato ai quarti di Europa League. I punti sono i medesimi del Barcellona, 117 frutto di 36 vittorie, 11 pareggi e 21 sconfitte. Anche per gli inglesi la differenza reti è positiva con un +22.

Al sesto ed ultimo posto si trova il Bayern Leverkusen con 115 punti, il club tedesco è al secondo posto per differenza reti dove fa registrare un +78 dietro all’inarrivabile City. 35 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte in 52 partite disputate. Ha raggiunto la semifinale di Europa League, il sesto posto in Bundesliga ed è stata eliminata al primo turno in coppa di Germania.

A dispetto del percorso nelle competizioni è riuscita a superare altre squadre che in Europa han fatto meglio grazie la cammino nella seconda maggiore competizione continentale. Piazzarsi davanti al Bayern Monaco in una classifica di questo tipo è un risultato davvero significativo.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto guadagnerà Tajon Buchanan all’Inter? Lo stipendio

Coppa Italia, Roma-Cremonese: dove vederla in tv e streaming gratis

Leggi anche
Contentsads.com