La partita tra Espanyol e Las Palmas di sabato scorso si è conclusa con la vittoria della squadra blanquiazul, in gran parte grazie a un rigore trasformato da Javi Puado a metà del secondo tempo. L’arbitro Muñiz Ruiz ha assegnato il penalty dopo le contestazioni da parte della formazione canaria.
Barrenechea Montero, ex arbitro internazionale ed attuale analista per il Mundo Deportivo, ha dichiarato che la decisione è stata corretta. “Riguardo all’episodio che ha portato al rigore con cui l’Espanyol ha preso il vantaggio, Muñiz Ruiz ha fatto bene a valutare che Essugo ha messo a terra Veliz.
Anche il VAR ha confermato la decisione dell’arbitro”, ha affermato Barrenechea Montero.
“In un match cruciale per la salvezza dell’Espanyol in Liga, Muñiz Ruiz è stato sempre vicino all’azione, cercando di mantenere il controllo. Con un approccio coerente nel sanzionare le infrazioni, ha trasmesso sicurezza, applicando correttamente le regole e riuscendo a limitare le proteste da parte dei giocatori. In un incontro di alto livello di difficoltà, ha diretto con competenza e ha fornito una buona prestazione”, ha aggiunto Barrenechea Montero, che ha dato un buon punteggio all’arbitraggio di Muñiz Ruiz al RCDE Stadium.
Per quanto riguarda i cartellini, l’analisi dell’ex arbitro è stata molto positiva. “Avendo il controllo della situazione, ha fatto bene a sanzionare Edu Expósito per aver trattenuto Essugo, Marvin Park per aver atterrato Javi Puado, Calero per aver interrotto un attacco promettente di Jaime Mata, e Januzaj per le proteste”, ha concluso Barrenechea Montero.