Non esiste un valore più garantito nell’Athletic che Valverde

Quinta, nona, quarta, settima, quinta, settima, ottava, quinta e quarta. La parola “costanza” è strettamente legata al percorso di Valverde come allenatore dell’Athletic. Questa sequenza rappresenta le posizioni occupate dalla squadra nelle ultime nove stagioni sotto la guida del tecnico proveniente da Vitoria.

Con la riconferma, il prossimo anno punterà alla decima posizione. È sempre rimasto nella parte alta della classifica. Valverde ha portato l’Athletic a competere in Europa in otto delle nove stagioni, tutte concluse. L’unica volta che non è riuscito nell’impresa è stata nella stagione 22-23, la prima del suo attuale mandato, a causa di un finale deludente.

Nella stagione 04-05, ha chiuso al nono posto, il suo punteggio più basso, ma il club ha comunque ottenuto l’accesso alla Intertoto. Le uniche due partecipazioni dell’Athletic alla Champions in questo secolo sono avvenute sotto la sua direzione, nelle stagioni 13-14 e nell’attuale. Inoltre, i tre migliori punteggi del club dalla introduzione del sistema di tre punti per vittoria sono stati raggiunti con Txingurri alla guida.

La storia di Valverde nell’Athletic prosegue

Il Barça si trova già a metà strada tra questa stagione e la successiva: Olmo, supportato da Flick