L’Athletic Club di Bilbao e il RCD Mallorca si affrontano nella gara della ottava giornata di LaLiga EA Sports. La squadra di Bilbao cerca di interrompere una striscia negativa e tornare al successo nel proprio stadio, San Mamés. D’imporsi sarà un club maiorchino in crescita, reduce dalla vittoria ottenuta contro il Deportivo Alavés, il suo primo trionfo stagionale.
Sotto la guida di Ernesto Valverde, l’Athletic non è riuscito a ottenere risultati positivi negli ultimi sei incontri, sia in campionato che in Champions League. In LaLiga, ha subito sconfitte contro Alavés (0-1), Valencia (2-0) e Villarreal (1-0) e ha pareggiato con il Girona (1-1).
In ambito europeo, ha perso consecutivamente contro l’Arsenal (0-2) e il Borussia Dortmund (4-1). La situazione non è delle migliori per l’Athletic. L’assenza di Nico Williams ha pesato notevolmente sull’attacco della squadra, che spera di ritrovare la vittoria grazie al supporto del proprio pubblico. D’altro canto, il RCD Mallorca allenato da Jagoba Arrasate arriva all’incontro con morale rinvigorito dopo aver conquistato la sua prima vittoria di stagione contro il Deportivo Alavés, con un gol di Takuma Asano che ha garantito i tre punti. Attualmente il Mallorca occupa il penultimo posto in classifica con cinque punti, grazie a una vittoria, due pareggi e quattro sconfitte. Per uscire dalla zona retrocessione, la squadra adotterà un approccio difensivo e punterà sul contropiede, pronto a affrontare un Athletic a caccia di riscatto nel proprio stadio.