Unai Simón si presenta in un elegante completo scuro con distintivi dorati

La giornata di sabato per la nazionale spagnola è iniziata con l’annuncio che Aymeric Laporte non è stato selezionato da Luis de la Fuente per la partita contro la Georgia. Il difensore, che ha firmato con l’Athletic quest’estate, ha allenato mercoledì a Lezama insieme ai suoi compagni, prima di dirigersi verso Madrid dopo essere stato convocato a causa dell’assenza di Huijsen.

Per il match, De la Fuente ha scelto Cubarsí e Le Normand come titolari nella difesa.

Diversamente dalla precedente pausa per le nazionali, in cui Viviane era stato escluso dai due match ufficiali, questa volta è riuscito a guadagnarsi un posto in panchina.

Il giocatore originario di Gasteiz indossava il numero 5 sulla maglia, dovendo però accontentarsi di rimanere in panchina.

Di conseguenza, la rappresentanza dell’Athletic in campo si è limitata alla presenza di Unai Simón tra i pali. Il portiere alavese ha fatto ritorno al Martínez Valero, uno stadio che aveva visitato brevemente prima di ottenere un posto nel club di Bilbao. Pur essendo una storia nota, molti nel Elche non erano a conoscenza del prestito che aveva portato l’attuale numero 1 della Spagna al club locale.

Tornando a Elche…

Si torna a quello che avvenne il 27 luglio 2018, quando da Ibaigane fu ufficializzato il prestito di Unai Simón alla squadra che all’epoca era guidata da Pacheta. Il 15 agosto, dopo appena due settimane, il portiere dell’Alavés fece ritorno a Bilbao per debuttare indossando la maglia da leone in un incontro di Liga contro il Leganés, che si tenne cinque giorni più tardi. Berizzo si vide costretto a schierarlo a causa del trasferimento di Kepa al Chelsea, avvenuto dopo un pagamento di 80 milioni per la sua clausola, e della decisione di Remiro, suo ex compagno in nazionale, di non rinnovare il contratto con il club basco.

Ieri, Unai Simón è tornato a Elche, stavolta come capitano della nazionale spagnola, vestito in nero, un look che preferisce. Ha avuto poco da fare durante la partita. È quasi superfluo dire che se la Spagna avesse giocato con un altro portiere, la maggior parte delle persone non se ne sarebbe accorta. L’unico tentativo verso la sua porta da parte della Georgia è arrivato al minuto 78, da una distanza quasi dal centrocampo.

Il portiere dell’Athletic ha pareggiato un importante record, raggiungendo un mito del club in termini di presenze internazionali. Quello di ieri è stato il suo 53esimo incontro con la Spagna, lo stesso numero di partite disputate da Joseba Etxeberria con la Roja. Il portiere dell’Alavés tornerà al Martínez Valero domenica prossima per affrontare il Elche. Non è chiaro, invece, se il diretto interessato, attualmente allenatore del Murcia, occupi ancora il suo ruolo.

Haaland realizza una tripletta contro Israele, toccando così quota 50 reti con la Norvegia

Uno dei giocatori imprescindibili dell’Athletic sotto la guida di Valverde