La possibilità di affrontare nove partite lontano dal proprio stadio, come potrebbe fare l’Athletic dopo il match con il Villarreal, rappresenta un fatto insolito nel mondo del calcio. Anche se questa situazione sta diminuendo, va ricordato che i leoni hanno già avuto un periodo di sette partite in trasferta su otto nella stagione 2019-20 e un’altra serie di sei partite su sette nel 2020-21, sempre in questo stesso periodo dell’anno.
È importante notare che non si tratterebbe di nove partite completamente in trasferta, poiché la Supercoppa si gioca in campo neutro. Per arrivare a quel numero, il club dovrebbe raggiungere la finale in Arabia e passare agli ottavi di Coppa, dovendo giocare come ospite.
Se tutte queste condizioni si avverano, l’Athletic potrebbe accumulare nove gare consecutive lontano da Bilbao. Interessante notare che, fino ad ora, il club ha già collezionato lo stesso numero di partite in tutte le competizioni. Le statistiche sono favorevoli: quattro vittorie contro UD Las Palmas, Leganés, Ludogorets e Rayo Vallecano, con le ultime due conquistate dopo una rimonta. Ci sono stati anche tre pareggi a Roma, Mallorca e Valladolid, in cui le parti hanno pareggiato negli ultimi istanti. Le sole due sconfitte sono avvenute contro il Barcellona e il Girona.