Tutte le squadre stanno dando il massimo in questo finale di stagione. Con quattro partite ancora da giocare e dodici punti in palio, la vittoria sembra avvicinarsi e la competizione per i due posti rimanenti per la Champions riguarda tre squadre.
L’Athletic, in quarta posizione da dicembre, ha un piccolo vantaggio, con tre punti di distanza dal Villarreal e quattro dal Betis, anche se quest’ultimo e il Villarreal sono in buona forma.
Chi ha un calendario più favorevole? È una questione di opinioni.
Le tre squadre hanno due incontri in casa e due in trasferta. Si troveranno ad affrontare squadre di diverse posizione in classifica, dalle più alte alle più basse. Con l’accesso europeo garantito fino all’ottava posizione e la lotta per evitare la retrocessione, non c’è nessuna squadra al sicuro in questo momento.
Il Villarreal scenderà in campo prima rispetto agli altri nei prossimi due turni. Sabato affronterà il Girona in trasferta e mercoledì 14 riceverà il Leganés. L’Athletic giocherà contro l’Alavés questo domenica allo San Mamés e giovedì 15 sarà di scena a Getafe. Nel frattempo, il Betis giocherà contro l’Osasuna al Villamarín e poi contro il Rayo a Vallecas.
Le ultime due giornate si giocheranno in contemporanea. Villarreal e Betis avranno due trasferte impegnative nella 37ª giornata: i gialli andranno a Montjuïc e i verdiblancos al Metropolitano, mentre l’Athletic sarà a Mestalla. Infine, tutte e tre le squadre chiuderanno la stagione nei rispettivi stadi: Athletic-Barça, Betis-Valencia e Villarreal-Sevilla.
Le statistiche avvantaggiano i bilbaínos in caso di eventuali pareggi. Hanno già il vantaggio nella sfida diretta contro gli uomini di Marcelino e la situazione con gli andalusi è in parità, tuttavia il bilancio generale è nettamente a loro favore: +24 contro +10. Se si verificasse un tripletta di pareggi, l’Athletic si classificherebbe al quarto posto, guadagnandosi così un posto per la Supercoppa d’Arabia. In questa situazione, il Villarreal si troverebbe in sesta posizione, mentre l’ultimo posto disponibile per la Champions League risulterebbe in mano al Betis.
Calendario di Athletic, Villarreal e Betis:
JORNADA 35:
Girona-Villarreal
Athletic-Alavés
Betis-Osasuna
JORNADA 36:
Villarreal-Leganés
Rayo Vallecano-Betis
Getafe-Athletic
JORNADA 37:
Barcelona-Villarreal
Atlético-Betis
Valencia-Athletic
JORNADA 38:
Athletic-Barcelona
Betis-Valencia
Villarreal-Sevilla