È passato un po’ di tempo, specialmente in Galicia, da quando Guidetti mancò un’opportunità chiara per segnare a Old Trafford, un gol che avrebbe potuto portare il Celta in finale di Europa League nella stagione 2016/17. Precisamente, l’11 maggio di otto anni fa, questa occasione è rimasta impressa nel cuore di Vigo, ma col passare della stagione attuale, quella ferita ha iniziato a guarire, fino a chiudersi definitivamente sabato scorso.
In quella giornata, il Celta ha conseguito una rimonta contro il Getafe (1-2), guadagnando così il suo posto nelle competizioni europee. Con Claudio Giráldez, un allenatore che ha sempre dimostrato attaccamento ai colori celesti, e una squadra composta in gran parte da giocatori formatisi a A Madroa, il Celta torna a partecipare all’Europa League con grande orgoglio, rappresentando insieme al Real Betis il calcio spagnolo nel torneo della prossima stagione.
Per quanto riguarda l’incontro, chi pensava che il Celta, in grado di determinare il proprio destino, potesse passeggiare al Coliseum, visto che il Getafe arrivava alla partita con la salvezza già in tasca e con la mente rivolta alle vacanze, si sbagliava di grosso. Grazie a un notevole spirito professionale, la squadra di Bordalás ha aperto le danze: Borja Mayoral ha segnato al 11’, con un’assistenza che i dati attribuiscono a Uche, ma in realtà il merito va a Terrats, che ha lasciato passare il pallone tra le gambe, creando confusione nella difesa del Celta.
Dopo quel momento, la squadra di Claudio Giráldez ha dovuto affrontare una situazione difficile, ma ha mantenuto il controllo del gioco attraverso il possesso palla. Non ci è voluto molto perché arrivasse il pareggio: infatti, prima che il cronometro segnasse trenta minuti, Borja Iglesias (chi altri se non lui?) ha infilato il pallone in rete superando David Soria in un uno contro uno, dopo un passaggio straordinario di Iago Aspas (25’). E sempre Aspas (chi se non lui?) ha siglato il secondo gol all’80’, finalizzando un cross di Williot proveniente dalla fascia sinistra. A volte il calcio riserva sorprese incantevoli, e in questo caso è stato un gol di Iago Aspas a sancire il ritorno del Celta in Europa. Un progetto affascinante quello di Giráldez, che ha messo A Madroa sulla mappa del continente.