Salta al contenuto
30 Giugno 2026

Jagoba Arrasate esprime incertezze riguardo al fatto che Valverde riceva il giusto riconoscimento a Bilbao.

Jagoba Arrasate è una figura di spicco nel panorama calcistico basco. Attualmente alla guida del Mallorca, esprime dubbi riguardo al riconoscimento di Valverde a Bilbao, ... Read more

Jagoba Arrasate è una figura di spicco nel panorama calcistico basco. Attualmente alla guida del Mallorca, esprime dubbi riguardo al riconoscimento di Valverde a Bilbao, come ha accennato durante un’intervista con Durangaldeko Telebista. Ha dichiarato: “Al momento, il miglior allenatore che l’Athletic possa avere è Ernesto. Col tempo, ve ne accorgerete. Ho la sensazione che lo apprezziate, ma non ne sono certo… Considerate quanti match ha diretto, competizioni europee, un titolo di Coppa vinto e di nuovo in corsa per la Champions. Per me, Ernesto merita il massimo rispetto”, ha affermato. Arrasate sottolinea l’importanza dei risultati ottenuti dal gasteiztarra nella sua terza avventura al Bilbao. “Sembra che sia scontato partecipare a competizioni europee, raggiungere semifinali o competere in Champions, ma è un’impresa impegnativa. Stiamo banalizzando qualcosa di straordinario. I miei amici non la vedono così e pensano che l’Athletic debba sempre essere in Champions. Dal mio punto di vista, apprezzo maggiormente questa situazione. I tifosi hanno la loro visione e a volte non colgono la realtà”, ha aggiunto. Arrasate, uno dei sei allenatori baschi in Prima Divisione la prossima stagione insieme a Valverde, Sergio Francisco (Real Sociedad), Xabi Alonso (Real Madrid), Iñigo Pérez (Rayo) e Eder Sarabia (Elche), si dice contento della sua esperienza a Mallorca, dopo aver allenato Osasuna e Real. “Tornare alla Real per me sarebbe simile a ritornare a Osasuna. Alla scadenza del contratto, vedrò la situazione del Mallorca e della mia famiglia, e se ci saranno opportunità. I tecnici di solito non hanno molte scelte. Però, al momento, sono entusiasta del mio lavoro qui e della possibilità di contribuire per i prossimi due anni. Sono felice di continuare a crescere, e ciò mi rende soddisfatto. Sto cercando la felicità e, attualmente, sia io che la mia famiglia siamo felici”, ha concluso.

Il conduttore del programma, Kevin Doyle, ha chiesto: “E per quanto riguarda l’Athletic?”. La risposta è stata: “Se mi chiedessero, non ci ho mai realmente pensato, ma non è detto che lo scarti solo perché non l’ho mai considerato. Ho sempre visto l’Athletic come un gruppo di amici, con una certa rivalità amichevole, e poi Ernesto mi sta molto simpatico; lo considero davvero un eccellente professionista…”, ha aggiunto.

Mondiali 2026

Prossime partite

Oggi
Costa d'Avorio
19:00CESTSedicesimi
Norvegia
Francia
23:00CESTSedicesimi
Svezia
Domani
Messico
03:00CESTSedicesimi
Ecuador
Inghilterra
18:00CESTSedicesimi
RD Congo

Risultati

Oggi
Olanda
34FT · dcr 2–3 · Sedicesimi
Marocco
lun 29 giu
Germania
45FT · dcr 3–4 · Sedicesimi
Paraguay
Brasile
21FT · Sedicesimi
Giappone
dom 28 giu
Sudafrica
01FT · Sedicesimi
Canada
Aggiornato 14:58 CEST