Salta al contenuto
8 Maggio 2026

Isidro Díaz de Mera ha implementato i principi del programma di sconto del CTA allo stadio Santiago Bernabéu.

Il derby tra il Real Madrid e il Rayo Vallecano, disputato domenica, è stato caratterizzato dal tempo di recupero assegnato dall’arbitro Isidro Díaz de Mera. ... Read more

Il derby tra il Real Madrid e il Rayo Vallecano, disputato domenica, è stato caratterizzato dal tempo di recupero assegnato dall’arbitro Isidro Díaz de Mera. Nove minuti che hanno consentito alla squadra di casa di pareggiare grazie a un rigore realizzato da Kylian Mbappé. Questo tempo supplementare, come confermato da fonti di MD, rientra nei parametri di aggiunta seguiti da tutti gli ufficiali di gara. Solo alcune settimane fa, abbiamo riferito riguardo alle linee guida che gli arbitri applicano in tale ambito, come ha fatto l’arbitro nell’incontro allo stadio Santiago Bernabéu. Gli arbitri, oltre a far riferimento al quarto ufficiale per confermare il tempo di recupero, seguono criteri specifici legati a un tempo prestabilito, conosciuti da tutti gli arbitri delle prime due divisioni. Per ogni gol segnato, è previsto un minuto di recupero, mentre per le sostituzioni si calcola mezzo minuto. Gli arbitri sono anche incoraggiati ad estendere questo tempo se i relativi eventi superano le durate indicate. Pertanto, se una celebrazione o una sostituzione si prolungano oltre il consueto, il tempo deve essere adeguatamente contabilizzato. Allo stesso modo, è importante che venga registrato il tempo effettivamente perso durante le pause per lesioni e situazioni di espulsione, fermando il cronometro per non perdere conteggio. In base a tutto ciò, è necessario notare che il Real Madrid ha effettuato cambi nella seconda frazione con Dani Ceballos, Mastantuono e il doppio cambio di Rodrygo e Alaba, il che ha comportato più di due minuti solo per queste sostituzioni.

Nel caso del Rayo Vallecano, sono state effettuate tutte le sostituzioni in due finestre doppie e una singola. Questo ha comportato un’aggiunta di altri due minuti o anche di più. Bisogna considerare anche il tempo aggiunto per il gol di Jorge de Frutos e quello perso a causa dell’espulsione di Pathé Ciss per il suo intervento eccessivo. Tenendo conto di tutto ciò, Isidro Díaz de Mera non ha superato il tempo di recupero durante il secondo tempo. Inoltre, esiste un’altra direttiva riguardo ai tempi di recupero, secondo la quale l’arbitro deve agire in tempo reale, fermando il cronometro quando necessario.