Il Getafe ha reso omaggio a David Cordón Cano, padre del calciatore David Cordón Mancha, noto come ‘Davinchi’, scomparso tragicamente nell’incidente ferroviario di Adamuz (Córdoba) insieme ad altre 45 persone. Prima dell’inizio della partita contro il Celta, Ángel Torres, presidente del club madrileno, ha offerto un mazzo di fiori alla famiglia di David Cordón Cano, rappresentata dalla moglie e dai suoi due figli, Davinchi e Lucas.
Gli applausi dei tifosi hanno accompagnato la sfilata di uno striscione nel quale si leggeva: “Siamo una famiglia sopra ogni cosa. David Cordón, rip.” In seguito, un minuto di silenzio è stato osservato in onore del padre di Davinchi e di tutte le vittime del tragico evento del 18 gennaio, quando un treno dell’operatore Iryo deragliò, scontrandosi con un Alvia in direzione Huelva.
David Cordón Cano si era recato a Madrid per assistere alla partita del Getafe contro il Valencia e, nel suo ritorno a Huelva, risultò inizialmente tra i dispersi, ma la sua morte venne confermata il 20 gennaio. Cordón Cano si distinse come sportivo nella nazionale spagnola di calcio da spiaggia, conquistando due secondi posti ai Mondiali nel 2003 e 2004, e due titoli europei nel 2001 e 2004.
Inoltre, nel 2004 fu premiato come miglior giocatore della Euroliga, realizzando 28 reti in 15 incontri.