Chi è Mathieu van der Poel: tutto sul ciclista poliedrico

Chi è Mathieu van der Poel: il ciclista più forte della sua generazione

Mathieu van der Poel è uno dei ciclisti più forti della sua generazione. Nato il 19 gennaio 1995 a Kapellen, nei Paesi Bassi, van der Poel ha ereditato la passione ciclistica di suo padre, Adrie van der Poel, ex campione del mondo di ciclocross, e di suo zio, essendo nipote di Raymond Poulidor, leggenda del ciclismo francese.

Mathieu van der Poel: gli esordi e le vittorie da Junior

Mathieu van der Poel ha mostrato il suo talento sin da giovanissimo. Infatti, nel 2013, all’età di soli 18 anni, ha vinto il titolo mondiale Juniores a Firenze.

Un successo che non ha fatto altro che gettare le basi per il suo futuro, in cui il suo talento è cresciuto a dismisura.

LEGGI ANCHE: Quanto guadagna Koopmeiners? Lo stipendio

Mathieu van der Poel: le vittorie da Under-23 e nell’Europe Tour

Dopo il passaggio alla categoria Under-23, van der Poel ha continuato a fare quel che meglio gli riusciva, sia nel ciclocross che su strada: vincere. Ha conquistato medaglie ai campionati europei e mondiali di ciclocross, diventando uno dei più forti del panorama ciclistico. Lo status che si stava cucendo addosso e le sue prestazioni su strada nel circuito Europe Tour, hanno attirato l’attenzione degli addetti ai lavori, dimostrando di competere a livelli altissimi.

Mathieu van der Poel: l’affermazione tra gli Elite

Con il passaggio alla categoria Elite, van der Poel ha vinto il campionato mondiale di ciclocross alla sua prima stagione tra i professionisti, dimostrando di essere un vero fenomeno nel ciclocross. Insomma, un esordio migliore non poteva fare. Le sue capacità, però, non si limitano al solo ciclocross: ha ottenuto vittorie importanti anche su strada, come la Milano-Sanremo e il Giro delle Fiandre. Una versatilità che lo porta ad essere uno dei ciclisti più completi di tutti i tempi.

Mathieu van der Poel: il contratto con l’Alpecin-Deceuninck

Nel 2017, van der Poel ha firmato un contratto storico con l’Alpecin-Deceuninck fino al 2028. L’accordo sottolinea la fiducia della squadra nel suo talento.

Mathieu van der Poel: il dominio nel ciclocross

Van der Poel è riconosciuto come uno dei migliori ciclocrossisti della sua generazione. Il ciclocross non è altro che una disciplina che combina il ciclismo su strada e mountain bike, che richiede abilità tecniche, resistenza e potenza esplosiva. Van der Poel ha ha tutto questo e anche in abbondanza. Altrimenti non dominerebbe le competizioni di ciclocross sin dai suoi primi giorni da Junior. I suoi sei titoli mondiali Elite nel ciclocross testimoniano la sua potenza, mentre le tante vittorie nelle gare di Coppa del mondo e di altri circuiti internazionali che confermano il suo status di fenomeno.

LEGGI ANCHE: Albert Gudmundsson, chi è il calciatore nel mirino dell’Inter? Moglie, età

Scritto da Giovanni Scialpi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Mike Iuzzolino: l’ex cestista della Scaligera Verona ora allenatore

Francesco Flachi: il patrimonio dell’ex Sampdoria

Leggi anche
Contentsads.com