Esercizi contro lo stress: quali sono e perché farli

Gli esercizi hanno benefici sia fisici che mentali: aiutano a condurre uno stile di vita sano e combattono lo stress.

Natale è alle porte: parcheggi intasati, merce esaurita, centri commerciali affollati sono causa di non poco stress. Di certo non si ha il tempo di andare in palestra, ma c’è una soluzione. Cioè dedicare almeno 10 minuti della giornata al fitness: la tensione accumulata ha infatti bisogno di essere rilasciata.

Non c’è nulla di meglio dell’effetto tampone dell’esercizio fisico per combattere lo stress.

Gli esercizi migliori contro lo stress

  • Push-up delle renne (da 8 a 10 ripetizioni). Obiettivo: petto, spalle anteriori, core, quadricipiti
  1. Iniziare in una posizione di partenza push-up.
  2. Sollevare i fianchi verso il soffitto, spostare il peso indietro verso i talloni, spingere il petto verso il pavimento e raddrizzare le braccia, portandosi nella posizione del cane rivolto verso il basso.
  3. Spingere i fianchi verso il pavimento (tenendoli sollevati da terra), spostando il peso in avanti nelle mani, mentre si solleva il petto.
  4. Allo stesso tempo, piegare i gomiti e affondare in una posizione di flessione, in modo che il petto si trovi a una distanza massima di 5 cm da terra, consentendo alla parte superiore del corpo di oscillare in avanti, tra le mani.
  5. Una volta in fondo a questa posizione, invertire il movimento tirando i fianchi indietro verso il soffitto, spostando il peso dalle mani sui talloni, allontanandosi dal pavimento e facendo cadere il petto indietro verso il pavimento, finendo per in posizione di partenza.
  • Kwanzaa Cutbacks (da 8 a 12 ripetizioni). Obiettivo: glutei, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, core
  1. Stare in piedi solo sul piede sinistro, con il ginocchio piegato e il ginocchio destro piegato con il piede in aria dietro.
  2. Piegare il ginocchio sinistro mentre si spostano le braccia sul corpo e sul lato sinistro.
  3. Una volta fatto, saltare il più possibile verso destra, atterrando con il piede destro e assorbendo l’impatto.
  4. Eseguire lo stesso movimento sul lato destro e salta alla tua sinistra.
  • Snow Angels (15 ripetizioni). Obiettivo: parte bassa della schiena, glutei, parte superiore della schiena, spalle posteriori
  1. Sdraiarsi a faccia in giù, con le braccia distese davanti e le gambe distese dietro.
  2. Tenendo il mento abbassato in una posizione neutra, sollevare le braccia, il petto e le gambe dal pavimento, il più in alto possibile.
  3. Una raggiunta la posizione più alta possibile, aprire le braccia lungo i fianchi, portando le mani accanto alle tasche e mantenendo le braccia il più dritte possibile. Allo stesso tempo, allargare le gambe il più possibile, mantenendole dritte.
  4. Ottenuta questa “Y” capovolta , riportare le braccia e le gambe nella posizione di partenza e abbassare le braccia, le gambe e il busto a terra.
  • Babbo Natale con le slitte rotte (20 ripetizioni). Obiettivo: addominali, spalle, tricipiti
  1. Iniziare a quattro zampe, in una posizione di partenza push-up, con mani e piedi entrambi più larghi della larghezza delle spalle.
  2. Mantenendo una leggera flessione dei gomiti, portare il ginocchio destro in avanti per toccare il gomito destro.
  3. Riportare il piede destro nella posizione iniziale, quindi completare la stessa operazione con l’altra gamba.
  • Menorah Lunges (da 8 a 10 ripetizioni per gamba). Obiettivo: quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei, parte bassa della schiena, spalle posteriori, core
  1. Iniziare in una posizione di partenza push-up con i piedi che si toccano e le mani insieme, in modo da avere una base stretta.
  2. Portare il piede sinistro il più avanti possibile accanto alla mano sinistra.
  3. Alzare le braccia all’altezza del petto davanti o sopra la testa.
  4. Fare una pausa di 3 secondi, quindi abbassare le mani e le braccia nella posizione iniziale.
  5. Portare il piede sinistro indietro accanto a quello destro, quindi completare lo stesso movimento con la gamba sinistra.

Bonus: altri rimedi natalizi contro lo stress

Rum e zabaione sono un bel modo per rilassarsi durante le vacanze natalizie, ma non l’unico e nemmeno il più salutare.

Per sostenere il proprio allenamento antistress, si potrebbe provare un massaggio, rilassarsi in una sauna, in un bagno turco o uscendo per una breve passeggiata, se in mezzo alla natura meglio ancora. Un corpo rilassato può aiutare a creare una mente rilassata.

Té, camomilla, menta, magnesio, zinco, lavanda, noce e noce moscata sono delle ottime sostanze che permettono alla mente di rilassarsi, facendola rimanere calma.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mario Mandzukic esce allo scoperto

Fitness e social network: come i media aiutano negli esercizi

Leggi anche
Contentsads.com