Chi era Pierre Cherpin, il motociclista morto mentre disputava la Dakar

Scopriamo chi era Pierre Cherpin: il 52enne avventuriero francese che partecipava alla Dakar per scoprire paesaggi nuovi.

Chi era Pierre Cherpin, l’imprenditore francese con la passione per i motori e l’avventura è morto mentre disputava la Dakar 2021.

Chi era Pierre Cherpin

Chi era Pierre Cherpin, il motociclista è morto all’età di 52 anni mentre partecipava per la quarta volta al rally di Dakar? Pierre Cherpin era un imprenditore francese, un avventuriero, un appassionato di motori e di vela.

Si è sempre detto un dilettante a cui non interessava affatto vincere. Cherpin era interessato solo a ” scoprire paesaggi che non avrei mai avuto l’opportunità di vedere diversamente”, come dichiarò lui stesso.

Cherpin aveva partecipato per la prima volta alla Dakar nel 2009, proprio nell’anno in cui la manifestazione lasciò il continente africano per spostarsi in Sudamerica.

Sia in quell’anno che alla sua seconda partecipazione, nel 2012, l’imprenditore francese aveva raggiunto il traguardo finale. Nel 2015, invece, concluse la sua avventura anzitempo a causa di un problema al motore.

L’incidente

Il pilota era rimasto coinvolto in un incidente lo scorso 10 gennaio, durante la settima tappa che va dalla città di Ha’il a quella di Sakaka. Cherpin si era schiantato al km 178 e aveva riportato gravissime ferite alla testa. I medici che lo hanno soccorso lo avevano trovato privo di sensi. Cherpin è stato infatti trasportato all’ospedale di Sakaka dove è stato operato d’urgenza nel reparto di neurochirurgia a causa di un grave trauma cranico con perdite di coscienza.

Dopo l’operazione, i medici hanno tenuto l’imprenditore in coma indotto. In seguito alle condizioni stabili dei giorni successivi, il pilota francese è stato trasferito nell’ospedale di Jeddah, dal quale sarebbe dovuto poi essere trasferito d’urgenza nell’ospedale di Lille. Pierre Cherpin, però, è morto durante il tragitto aereo da Sakaka a Jeddah a causa delle ferite riportate alla testa.

L’organizzazione della Dakar Rally ha reso ufficiale il decesso di Pierre Cherpin tramite un comunicato sul loro sito web e con un tweet sui loro profili social.

La maledizione che aleggia intorno alla Dakar colpisce ancora. La manifestazione è infatti stata scenario di tragedie anche in passato. Infatti, il 12 e il 16 gennaio 2020, altri due motociclisti che presero parte alla scorsa edizione del rally, persero la vita a causa di un incidente.

LEGGI ANCHE: La storia di Marco Pantani: dalla gloria in sella alla misteriosa morte

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi era James Naismith: il padre della pallacanestro

Che fine ha fatto Adriano: storia e carriera del brasiliano

Leggi anche
Contentsads.com