Miliardari formula 1: gli imprenditori più ricchi

Miliardari formula 1: da Carlos Slim fino ad arrivare a John Elkann, viaggio tra tutti gli investitori più ricchi del mondo della Formula Uno.

Praticamente fin dalla sua esistenza l’affascinante e rumoroso, in tutti i sensi, mondo della Formula 1, è sempre stato uno degli obiettivi da raggiungere per chi avesse salati capitali da investire. Schumacher, Senna, Vettel, Hamilton, i grandi nomi dei motori hanno sempre fatto gola agli investitori.

La famosa rivista Forbes ha rilasciato una sorta di riassunto in cui sono stati elencati tanti dei miliardari che hanno invaso il mondo della Formula Uno in tutti questi anni. Patrimoni esorbitanti ma non solo, degli uomini dietro tutto che spesso e volentieri si sono rivelate persone strategiche non solo economicamente ma anche umanamente per i rispettivi team.

Miliardari formula 1

La stimata e famosa rivista Forbes ha stimato che, nella stagione 2021 del campionato di Formula Uno, siano coinvolti almeno dieci miliardari, i cui patrimoni ammontano totalmente a circa 146 miliardi di dollari. Cifre assolutamente da capogiro, investire per rendere competitive le varie scuderie e per assicurarsi i migliori piloti con la volontà forte di regalare soddisfazioni ai milioni di appassionati sparsi per tutto il continente. I motori infatti sono da sempre una delle passioni più riconosciute a livello mondiale, lo dimostrano anche le varie gare che ogni anno toccato i lati più importanti del pianeta.

Se oggi dovessi partire da una famiglia della classe operaia, per me sarebbe impossibile arrivare fin qui

Gli imprenditori più ricchi

La Claro, un ramo della società di telecomunicazioni latino-americana America Movil, è di proprietà del ricchissimo messicano Carlos Slim, è sponsor del team Red Bull. Il suo patrimonio si aggira intorno ai 71 miliardi di dollari, decisamente una cifra abbordabile per circolare in Formula Uno.

Un altro miliardario della Formula 1 è Dietrich Mateschitz, co-fondatore e amministratore delegato di Red Bull, famosa azienda di energy drink, possedendo il 49% della società. Negli ultimi anni, Red Bull si è fatta largo come una forza dominatrice nel mondo della F1, con due team in griglia: la nota Red Bull e la “più piccola” AlphaTauri, che intanto continua a sgomitare per scalare le classifiche.

Ineos, il gigante petrolchimico britannico del ricco James Ratcliffe, possiede quote per il 33% di Mercedes. La scuderia che ha dominato negli ultimi anni in Formula Uno con in particolare Lewis Hamilton a fare da copertina è tra le più ricche. Ratcliffe vanta un patrimonio di circa 16,3 miliardi di dollari.

Anche John Elkann in lista

Seppur non sia il miliardario più in risalto nel mondo della Formula Uno, anche John Elkann è uno dei più ricchi con un patrimonio da 2 miliardi. Il magnifico team italiano Ferrari ha un investitore di alto profilo come è John Elkann, presidente e amministratore delegato di Exor, la holding di proprietà della famiglia Agnelli, che gestisce come noto la Juventus.

Uno altro degli investitori più ricchi in Formula Uno è Lawrence Stroll, che è il presidente esecutivo della scuderia Aston Martin. Il suo patrimonio si aggira intorno ai 3,2 miliardi

Scritto da Vincenzo Pennisi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Matias Vina: tutto sul difensore uruguaiano

Olivier Giroud carica il Milan: “Lottiamo per lo scudetto”

Leggi anche
Contentsads.com