Chi è Emma Raducanu: carriera e vita privata della tennista

Emma Raducanu, una delle due finaliste dello US Open 2021.

Saranno Emma Raducanu e Leylah Fernandez a disputare la finale dello US Open sabato 11 settembre sui campi di Flushing Meadows, a New York. Un match definito teen per la giovane età delle due protagoniste: entrambe sono infatti nate nel 2002.

Dal 1999 una finale del Grande Slam non veniva giocata da due under 20. Vediamo chi è la britannica Raducanu, che nel 2021 ha già saputo dimostrare il suo talento sul verde di Wimbledon e a New York ha raggiunto la finale senza perdere un set.

Chi è Emma Raducanu

Emma Raducanu è nata a Toronto, in Canada, il 13 novembre 2002 da padre rumeno e madre cinese, ma a soli due anni si è trasferita nel Kent, in Inghilterra, dove ha iniziato a giocare a tennis all’età di cinque anni, sui campi della Bromley Academy. Raducanu non si è distinta solo in ambito sportivo, nel quale è passata dal balletto classico all’equitazione, dal nuoto allo sci, ma anche nell’ambiente scolastico: nell’estate del 2021 Raducanu ha infatti superato l’esame di maturità con una A, il massimo dei voti, in matematica ed economia.

L’esordio nel mondo del tennis professionistico di Raducanu è datato 2017. Nel 2018, la tennista britannica ha messo in bacheca i suoi primi due titoli del circuito ITF, conquistati in Israele e in Turchia. Nel 2019 ha vinto il torneo di Pune, in India.

La consacrazione di Wimbledon e l’ascesa nel ranking mondiale

La consacrazione di Emma Raducanu è però avvenuta a Wimbledon, torneo a cui ha partecipato nel 2021 grazie a una wild card. Sui campi di casa, la tennista britannica è riuscita a battere Vitalia Diatchenko, Marketa Vondrousova e Sorana Cirstea, prima di arrendersi ad Ajla Tomljanovic agli ottavi di finale. La sconfitta è stata in parte dovuta al troppo stress fisico accumulato nei giorni precedenti, che le ha causato un attacco di vertigini e alcuni problemi respiratori, costringendola al ritiro.

Dopo Wimbledon, Raducanu ha partecipato a tre competizioni negli Stati Uniti: è stata eliminata al primo turno al torneo WTA di San Josè, ai quarti di un torneo ITF e in finale al Challenger WTA di Chicago.

Grazie ai risultati ottenuti sul campo, la salita di Raducanu nel ranking mondiale è stata rapida. Dopo aver chiuso il 2018 in 624esima posizione, il 2019 al posto numero 375 e il 2020 sul gradino 345, grazie al percorso di Wimbledon ha raggiunto la posizione numero 150. Posto che sarà nettamente migliorato dopo la cavalcata dello US Open.

Le caratteristiche della tennista britannica

Gli esperti di tennis vedono un futuro brillante per Emma Raducanu, dotata di un buon servizio e un ottimo dritto. La tennista britannica può inoltre vantare una grande velocità di piedi e una naturale propensione per chiudere i punti a rete. Gli idoli tennistici di Raducanu sono la cinese Li Na e la rumena Simona Halep.

Scritto da Federica Palman
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che fine ha fatto Oscar, il talento sprecato del calcio brasiliano

Chi è Leylah Fernandez: carriera e vita privata della tennista

Leggi anche
Contentsads.com