Qualificazioni maschili Wimbledon 2023: chi passa tra gli italiani

Gli italiani qualificati (e quelli sconfitti) nei match di qualificazione per i tabelloni maschili del singolare sull'erba.

Sono in corso nella giornata odierna le qualificazioni per il tabellone maschile di Wimbledon 2023. In questo articolo i nomi dei tennisti italiani che sono passati, e anche quelli che si sono dovuti purtroppo arrendere, alla fase finale dello storico torneo britannico vero main event della stagione tennistica internazionale.

LEGGI ANCHE: Baskin, regole e origini della pallacanestro inclusiva

Qualificazioni maschili Wimbledon 2023 chi sono gli italiani passati?

16 erano i tennisti italiani impegnati quest’oggi per ottenere il passaggio alla fase finale del famosissimo torneo londinese che si gioca sull’erba.

Al momento due italiani sono passati alla fase finale. Questi sono Matteo Gigante che ha superato in due set (3-6/7-6 al tie-break) Wendelken. e Luca Nardi che ha sconfitto Kovalik in tre set (6-2/4-6/6-4).

Sconfitto Agamenone a sorpresa contro Uchida, battuto anche Pellegrino da Noguchi. Hanno perso anche Darderi e Passaro rispettivamente contro Marterer e Kudla.

Ancora altri 10 tennisti italiani hanno la possibilità di vincere i loro incontri e di avanzare alla fase successiva del torneo entrando nel tabellone principale. 6 sarebbe un buon numero di successi così da avere metà della spedizione azzurra in terra inglese capace di accedere alla fase finale.

Non si tratta di un compito facile ma la speranza è che questo si realizzi in quanto si tratterebbe di un’ottima notizia per il movimento tennistico nostrano.

LEGGI ANCHE: Chi è Arda Guler, il Messi turco su cui ha puntato gli occhi il Milan.

Perché sono nate le qualificazioni a Wimbledon?

Le qualificazioni ad un torneo ATP non sono un’esclusiva di Wimbledon ma fanno parte dei tornei più importanti del circuito, anche se la maggior parte non sono dei Grand Slam come nel caso del torneo londinese, di quello francese (Roland Garros) e dell’ australiano (Australian Open).

Questi tornei permettono a tennisti con una bassa posizione nella classifica generale limite massimo la 300esima posizione mondiale di partecipare a questi tornei.

Chi arriva alla fase finale delle pre-qualificazioni e vince il proprio match si aggiudica un posto nel primo turno del main draw ovvero il sorteggio principale, quello in cui si trovano già di diritto, a seguito delle prestazioni ottenute durante l’anno, i tennisti che si trovano in posizioni alte in classifica.

E’ un’occasione per cimentarsi con le differenti superfici che il calendario presenta durante la stagione. Nel caso di Wimbledon questo è il maggior torneo su erba, ha un’importanza secolare e tutti i tennisti puntano a parteciparvi almeno una volta nella loro carriera.

Superando questa serie di partite ci si aggiudica una posizione nel tabellone. Partendo dal primo turno si comincia il vero torneo che nel corso degli anni ha abituato addetti ai lavori e appassionati a sorprese.

La speranza è che qualche giocatore poco conosciuto riesca ad avanzare nel torneo così da guadagnare fama e posizioni nel ranking ATP per la sua carriera. Il tabellone maschile si gioca oggi ma sino a giovedì 29 ci sono le qualificazioni per il femminile e per il torneo di doppio.

Si tratta del perfetto “antipasto” in vista dell’inizio del vero torneo che si terrà lunedì prossimo, 3 luglio.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove vedere i Giochi Europei 2023 in tv e streaming gratis

Europeo Under 21: dove vedere la partita tra Francia e Svizzera

Leggi anche
Contentsads.com