Chi è Filippo Volandri: moglie, fratello e figli dell’allenatore azzurro

Filippo Volandri, i punti salienti della sua carriera da giocatore, chi è sua moglie, se ha figli e suo fratello (sportivo).

Filippo Volandri è stato uno dei tennisti italiani più famosi negli anni 2000 ora che ha appeso la racchetta è diventato allenatore ed è il capitano dell’Italia nella Coppa Davis in questo articolo scopriremo maggiori curiosità relative alla sua carriera da giocatore ed alla sua vita privata.

LEGGI ANCHE: Matteo Arnaldi, chi è il giovane tennista fuoriclasse? Fidanzata, altezza e genitori

Filippo Volandri, chi è e carriera

Ha iniziato la sua carriera da giocatore professionista nel 1997 ma il suo amore per il tennis è iniziato all’età di 7 anni grazie alla zia maestra nazionale ed al suo maestro Pietro Cocchella.

Nel 2001 partecipa come wild card agli internazionali d’Italia uscendo al primo turno ed è l’unico giocatore della nazionale italiana a portare punti in Davis nella sfida contro la Croazia battendo l’allora numero 16 del ranking ATP Ivanisevic.

Nel 2003 batte in finale al Challenger di Cagliari un’allora 17enne Rafael Nadal in quella stagione raggiunge tre finali ATP.

Il 2007 è il suo anno migliore infatti raggiunge il 25esimo posto nella classifica ATP suo miglior risultato in carriera.

Il suo peggior anno tennistico è senza dubbio il 2009 dove viene squalificato per doping, squalifica revocata il marzo successivo è vittima inoltre di un infortunio al ginocchio durante gli internazionali d’Italia che ne compromette la stagione.

Nel 2010 migliora il proprio rendimento vincendo il Challenger di Roma e un Challenger sempre nella capitale a fine anno è al 91esimo posto mondiale.

Gli altri anni vince tornei ATP di seconda fascia sino al 2013 quando vince il Challenger di San Paolo tornando al 70° posto nella classifica mondiale.

Si ritira nel 2016 giocando il Challenger “Due Ponti di Roma” dove viene eliminato nel secondo turno.

Volandri è stato un giocatore che prediligeva il gioco da fondo campo, il suo colpo preferito è stato il rovescio che eseguiva ad una mano. Il punto debole invece il servizio che ha provato a migliorare durante la carriera ma è sempre stato lento e molto spesso falloso.

Uno dei maggiori rimpianti dell’ex tennista, ora allenatore è stato quello di aver iniziato a giocare sul veloce a 16 anni. Se avesse iniziato prima magari si sarebbe potuto togliere delle belle soddisfazioni.

Le finali che ha vinto in carriera sono state tutte sulla terra rossa, terreno dove era in grado di esprimere al meglio il proprio stile di gioco.

Dal 2021 è capitano non giocatore della nazionale italiana per la Coppa Davis sostituendo Corrado Barazzutti

LEGGI ANCHE: Chi è Gael Monfils, moglie e figli del tennista francese

Moglie, figli e fratello del tennista

Filippo Volandri è da anni fidanzato con Francesca Fichera modella ed ex valletta del programma televisivo “L’Eredità”.

La coppia ha due figli, Emma nata nel 2017 ed Edoardo nato nel 2019.

Suo “fratello” sportivo è Potito Starace i due sono grandissimi amici ed hanno raggiunto la finale nel torneo di doppio disputato in Messico nel 2006. Finale purtroppo persa dai due giocatori azzurri.

Volandri ha una sorella, Veronica anche lei da piccola aveva intrapreso la strada del tennis senza arrivare però ad alti livelli.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Real Sociedad-Inter: dove vederla in TV e Streaming gratis

Alexander Isak, quanto guadagna l’attaccante del Newcastle? Lo stipendio

Leggi anche
Contentsads.com