Salta al contenuto
6 Luglio 2026

Atp Roma, Volandri carica gli azzurri: “Sognare non costa nulla”

Alla vigilia degli Internazionali d'Italia parla il capitano di Davis, che scommette su Sinner, Berrettini e non solo.

Gli Internazionali d’Italia 2021 arrivano in un momento di forte crescita per il tennis italiano al maschile: ben dieci, infatti, saranno gli azzurri nei primi 100 da lunedì (con il rientro proprio al 100° posto di Marco Cecchinato) e numerose sono le speranze di far bene nell’unico Masters 1000 in terra italiana, quello di Roma.

A rimarcare questo aspetto è Filippo Volandri, capitano della squadra italiana di Coppa Davis, che proprio a Roma ottenne uno dei più prestigiosi risultati della sua carriera, la vittoria su Roger Federer nel terzo turno del torneo 2007. “Roma è il torneo che sognavo di vincere fin da quando ho preso la racchetta in mano, prima ancora del Roland Garros – ha dichiarato Volandri a ‘La Gazzetta dello Sport’ -. E’ quello in cui ho ottenuto la più bella vittoria della carriera, contro Federer. Se ci aggiungiamo l’atmosfera che si crea…”.

Le speranze di far bene sono legate soprattutto a Jannik Sinner (anche se potenzialmente al secondo turno c’è Nadal) e Matteo Berrettini, ma Volandri punta anche sugli altri azzurri: “Sognare non costa nulla. C’è Fognini che è capace di risultati importanti, Sonego che è un animale da gara, Musetti che sta facendo sempre più progressi”. Le premesse, insomma, ci sono tutte. Ora non resta che far parlare il campo.

Mondiali 2026

Prossime partite

Oggi
Portogallo
21:00CESTOttavi
Spagna
Domani
Stati Uniti
02:00CESTOttavi
Belgio
Argentina
18:00CESTOttavi
Egitto
Svizzera
22:00CESTOttavi
Colombia

Risultati

Oggi
Messico
23FT · Ottavi
Inghilterra
dom 5 lug
Brasile
12FT · Ottavi
Norvegia
sab 4 lug
Paraguay
01FT · Ottavi
Francia
Canada
03FT · Ottavi
Marocco
Aggiornato 18:28 CEST