Chi è Eileen Gu: regina del freestyle e modella del lifestyle

Chi è Eileen Gu, la nuova promessa del Freestyle: la diciassettenne con la passione per gli sci è pronta a prendersi la scena dentro e fuori dal contesto sportivo.

Nata a San Francisco il 3 settembre 2003, da padre americano e madre cinese, scopriamo chi è Eileen Gu, il nuovo astro nascente sulla neve.

Chi è Eileen Gu

All’anagrafe Ailing Gu ha 17 anni, è nata nella baia di San Francisco ma con origini orientali.

La madre, infatti, è cinese. Eileen si è fatta strada nello sci acrobatico (o Freestyle), la nuova disciplina olimpica, e si è specializzata in halfpipe, slopestyle, big air.

La passione di Eileen per gli sci comincia all’età di tre anni. A nove anni disputa e vince la sua prima vera gara.

Inizia a competere per la nazionale statunitense, con la quale – nel 2018 – disputa i Mondiali juniores a Cardrona, in Nuova Zelanda. Qui conquista due quinti piazzamenti nell’halfpipe e nello slopestyle. Sempre nel 2018, esordisce in Coppa del Mondo prendendo parte alla gara di slopestyle sulle Alpi austriache.

Nel giugno del 2019, ancora 15enne, Eileen annuncia di aver ottenuto la cittadinanza cinese. Comincia infatti a gareggiare per il paese asiatico, definendo la sua decisione “una scelta di cuore”. In seguito, la ragazza ha dato una spiegazione anche a chi ha criticato la sua decisione.

“Il mio obiettivo è quello di diventare una fonte di ispirazione per le migliaia di ragazzi e ragazze cinesi che si avvicinano a questa disciplina. Vorrei incoraggiare le persone e avvicinarle a questo sport estremo che amo tanto“.

Sotto la bandiera cinese, Eileen ha partecipato (con grande successo) ai Giochi Olimpici giovanili di Losanna 2020. La freestyler è infatti salita sul podio in ciascuna delle sue tre specialità, conquistando due ori nel big air e nell’halfpipe, e un argento nello slopestyle.

Leggi anche: La storia di Sofia Goggia: campionessa dello sci italiano

Non solo sport

Eileen Gu è una grande appassionata di sport, pratica infatti equitazione, pallacanestro e arrampicata. Inoltre, è molto attiva anche al di fuori del contesto sportivo. Studia, suona il pianoforte e – all’occorrenza – sfila come modella. Il suo account Instagram conta infatti più di 70 mila followers, tanto che Red Bull non ha esitato e l’ha subito messa sotto contratto. Al momento, Eileen si sta allenando e preparando per i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022: la nuova regina del freestyle è pronta a prendersi la scena per i prossimi anni.

eileen-gu-chi-e

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La Roma cambia capitano: le parole di Tiago Pinto

Il patrimonio di Massimo Ferrero: tra sport e cinema

Leggi anche
Contentsads.com