Chi è Florian Schieder: tutto sullo sciatore italiano

Dopo gli ottimi piazzamenti negli anni passati, il nuovo talento azzurro conquista un settimo posto nella prima discesa di Cortina, ma chi è Florian Schieder?

1″99 sul cronometro e settimo posto incamerato, chi è Florian Schieder, la nuova promessa dello sci italiano.

Chi è Florian Schieder

Nato il 26 dicembre del 1995, Florian Schieder ha iniziato a calcare le gare FIS dal 2010. Ha esordito tra i grandi alla Coppa Europa del 2015 nel supergigante di Sölden, piazzandosi trentunesimo.

In seguito ha conseguito un trentanovesimo posto anche nella Coppa del Mondo del 2017, prendendo parte alla discesa libera di Garmisch-Partenkirchen. Nel marzo del 2019 conquista il suo primo podio in carriera, arrivando terzo nella discesa libera di Sella Nevea.

Lo stesso anno, ai campionati itliani di Cortina d’Ampezzo, guadagna nuovamente il terzo posto nella combinata, in un podio tricolore completato da Innerhofer e Prast (rispettivamente primo e secondo).

Tra il 2019 e il 2020 Florian raccoglie ottimi risultati: il settimo e l’ottavo posto nel supergigante di Sallbach e il venticinquesimo posto nella combinata del Bormio. Schieder però è stato molto duro con sé stesso, e questo dimostra la sua determinazione e motivazione nel migliorarsi:

“Bilancio così e così quello del 2019/2020, spesso in gara ho commesso errori che mi hanno precluso la possibilità di ottenere piazzamenti importanti.”

Entra nella squadra dell’arma dei Carabinieri e – nella seconda discesa di Kitzbuehel – conquista il miglior piazzamento in Coppa del Mondo di sci alpino, concludendo quattordicesimo.

Nel 2021 prende parte ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo. Nella prima discesa, il giovane talento altoatesino conclude registrando un tempo di 1″99, ritrovandosi a sandwich tra i due tedeschi Sander e Baumann, rispettivamente sesto e ottavo. Il settimo tempo conseguito da Schieder tiene alto l’umore italiano. Infatti, oltre al buon piazzamento di Florian e al nono posto di Matteo Marsaglia, gli altri esponenti finiscono fuori dai primi 25. Ventisettesimo Cristof Innerhofer, trentesimo Mattia Casse e trentunesimo Emanuele Brizzi.

florian schieder

Leggi anche: Chi è Eileen Gu: la nuova promessa del Freestyle

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Inter, Massimo Moratti interviene nella lite Conte-Agnelli

Vincenzo Nibali svela le strategie per Giro, Tour e Olimpiadi

Leggi anche
Contentsads.com