Chi è Eseosa Desalu, il velocista italiano medaglia d’oro a Tokyo

Chi è Eseosa Desalu: la vita dell'atleta olimpico e la grande impresa ai Giochi di Tokyo 2021.

Eseosa Fostine Desalu, 27 anni. è uno dei nomi italiani più importanti per quanto riguarda l’atletica italiana. Campione olimpico in carica, dopo aver trionfato nella staffetta 4×100 dei Giochi Olimipici di Tokyo insieme a Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Filippo Tortu.

I quattro, oltre ad aver conseguito una medaglia d’oro storica, hanno stabilito il record nazionale maschile grazie ai 37″50 stabiliti ai Giochi olimpici di Tokyo.

Chi è Eseosa Desalu

Fino ai 17 anni il giovane Desalu ha vissuto a Breda Cisoni (una piccola frazione del comune di Sabbioneta, nel mantovano).

Di origine nigeriana, Eseosa ha acquisito la cittadinanza italiana nel 2012, più precisamente il 12 febbraio.

Nel 2011 è riuscito nel grande obiettivo di ottenere la miglior prestazione italiana allievi sui 60 m hs indoor in quel di Ancona nel corso dei campionati italiani di categoria. Il 17 luglio sempre del 2011, ad Aosta, Desalu realizza invece il record italiano allievi dei 200 m hs, facendo segnare il gran tempo di 24″46 e un vento contrario di -3,1 m/s.

I primi successi

Il 15 giugno del 2014 Eseosa Desalu inizia ad assaporare il successo, l’atleta ottiene infatti la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo under 23, con il cronometro che segna 20″78, dopo aver gareggiato in batteria facendo segnare un tempo di 20″65 con +2,1 m/s. Il 14 agosto Eseosa Desalu raggiunge il primato personale sui 200 m piani con 20″55 nel corso dei campionati europei a Zurigo. Un altro importante traguardo Eseosa Desalu lo taglia nel giugno dello stesso anno, quando vince a Rieti il titolo nazionale assoluto sui 200 metri, viaggiando in 20″31, tempo che ne fa il terzo specialista italiano di sempre, ponendolo dietro solamente a mostri sacri come Pietro Mennea e Andrew Howe.

Il 16 agosto prende parte ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016, gareggiando nella batteria di qualificazione dei 200 m piani dove in prima corsia paga lo scotto di una partenza esagerata. Fausto Desalu viene infatti rimontato nel rush finale, e arriva quinto con un tempo di 20″65, venendo infatti eliminato.

Lo storico oro ai Giochi di Tokyo

Il momento più alto della giovane carriera di Eseosa Desalu è arrivato lo scorso agosto, quando ai Giochi Olimpici di Tokyo Fausto insieme a Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Filippo Tortu si inventa una staffetta da sogno, regalando all’atletica leggera italiana uno dei momenti di maggior gioia della nostra storia. 37”50 è lo storico tempo in cui i giovani azzurri hanno corso la straordinaria staffetta.

La vita social

Eseosa Desalu, conosciuto ai più come Fausto, è molto attivo anche sui social, in particolare su Instagram. Il suo profilo ufficiale conta circa 42mila follower, aumentati in maniera considerevole proprio dopo la grande impresa ai Giochi Olimpici di Tokyo. Sul proprio profilo Instagram Desalu pubblica in particolare vari momenti relativi alla sua attività fisica, sempre con il sorriso stampato sulle labbra: la cosa più bella e importante.

Scritto da Vincenzo Pennisi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spal, arriva un giovane difensore dall’Atalanta

Fernando Alonso: “Il 2022 è un’incognita per tutti”

Leggi anche
Contentsads.com