PS5, Xbox o Google Stadia: qual è la migliore console del momento?

PS5, Xbox o Google Stadia, come scegliere? È tempo di fare un bilancio su quelle che sono le migliori console di questo momento. 

Possiamo affermare senza alcun problema che questo è stato un anno importante per il settore tecnologico e per quello dell’home entertainment. Non solo il livello delle console è migliorato, ma sono usciti anche molti nuovi giochi che a cui gli appassionati si sono subito affezionati. Proprio mentre stiamo entrando nel vivo della stagione autunnale, è tempo di fare un bilancio su quelle che sono le migliori console di questo momento.

Sony lancia PS5: i commenti della comunità del gaming

La PS5 è stata finalmente lanciata e sembra davvero un salto generazionale per i giochi per console. Con la sua potente tecnologia grafica e il controller DualSense estremamente innovativo, la nuova console di Sony consente un livello di immersione che semplicemente non era possibile sulle console precedenti. Il velocissimo SSD del sistema è un vero e proprio punto di svolta, che carica i giochi in pochi secondi e, in alcuni casi, offre nuovi modi per interagire con essi. Tuttavia, come abbiamo scoperto, il veloce sistema di nuova generazione di Sony ha i suoi svantaggi. Lo chassis assolutamente massiccio del sistema è un po’ poco elegante e potrebbe rivelarsi un problema per chi ha uno spazio limitato. La nuova interfaccia di PS5 è bella e veloce, ma al momento sembra un po’ scarna. E con molti dei giochi chiave di PS5 disponibili su PS4, il verdetto non è ancora chiaro se è necessario eseguire l’aggiornamento subito.

L’interfaccia PS5 è un’evoluzione pulita, attraente e scattante del software PS4. Entrare e uscire dai giochi e navigare nei menu è istantaneo, al punto che il menu di PS4 ora sembra lento e disordinato al confronto. E mentre ci sono alcune funzionalità che mi piacerebbe vedere aggiunte all’interfaccia di PS5, introduce alcuni nuovi entusiasmanti modi per arrivare a ciò che stai giocando ancora più velocemente. La schermata iniziale sembrerà familiare ai possessori di PS4, con una fila orizzontale di riquadri che mostra i tuoi giochi più recenti. Quando evidenzi un gioco, l’arte di quel titolo occuperà l’intera schermata iniziale mentre la sua musica viene riprodotta in sottofondo, il che è un tocco estetico accurato. C’è una pratica scheda Esplora che mostra notizie e aggiornamenti, oltre a una scheda Libreria giochi che mi ha permesso di iniziare immediatamente a scaricare la mia raccolta di titoli PS4. Proprio come su PS4, la PS5 ti consente di acquisire video e schermate o di eseguire lo streaming su YouTube o Twitch con un rapido tocco del pulsante Crea.

Gli utenti PS4 sanno che un tocco del pulsante PlayStation ora fa apparire un centro di controllo che ci consente di cambiare app, visualizzare i nostri contatti, controllare le notifiche, monitorare la durata della batteria del controller e altro ancora dalla parte inferiore dello schermo.

Le altre console paragonate a PS5

Tra le ragioni per cui molti utenti possono preferire le altre console, c’è sicuramente un fattore determinante. Si tratta della lista di giochi in esclusiva da parte di Nintendo, Microsoft e naturalmente dell’ultima arrivata, Google Stadia. Sony ha stipulato contratti in esclusiva con importanti aziende che si occupano di software e di progettazione di giochi, ma non è certo la stessa cosa produrre giochi come fa ad esempio Nintendo, Capcom o Konami e affidare questo tipo di operazione a un’azienda che lavora in outsourcing. Non si tratta di una questione etica o di affezione verso un prodotto, quanto della conoscenza e della capacità che servono per creare un titolo davvero affidabile, bello e originale.

Considerazioni finali sul gioco online

Oggi una dei trend più di rilievo a tema tecnologico, riguarda il cloud gaming. Una modalità di gioco lanciata in un primo momento da aziende specializzate in MMO e nei casinò digitali. Tutto è iniziato quando il poker online è stato lanciato con successo prima negli Stati Uniti e in Canada e successivamente in Europa. Oggi le principali varianti del poker sono diventate di dominio pubblico, visto che anche il poker alla texana e la variante Omaha sono conosciuti e praticati da un pubblico sempre più vasto. Si tratta di un dato piuttosto interessante visto che in Italia fino a 20-25 anni fa il gioco del poker classico era quello più diffuso e praticato dagli amanti dei giochi di carte.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vecino: “Inter, credo che dovremo parlare”

Sergio Aguero, l’aritmia cardiaca potrebbe costringerlo al ritiro

Leggi anche
Contentsads.com