Chi è Nadine Laurent? Tutto sulla fondista valdostana

La stellina delle Fiamme Oro: la valdostana Nadine Laurent

Neanche vent’anni eppure è già considerata come un punto di riferimento per il futuro dello sci nordico italiano. Valdostana, ma nata a Roma il 10 giugno 2003, negli ultimi anni sta raccogliendo sempre più  soddisfazioni, ed è pronta a stupire anche per la stagione a venire.

Nadine Laurent, la carriera nelle Fiamme Oro

La fondista valdostana classe 2003 è tesserata per le Fiamme Oro. Nel suo percorso all’interno del settore giovanile ha già vinto tre medaglie al XV Festival Olimpico della gioventù europea e una medaglia alla Coppa delle Alpi

Muove i primi i passi nel mondo dello sci con la società del paese dove vive, la S.C.

Gressoney Monte Rosa. Nel 2018 si mette in mostra classificandosi come prima della categoria Allievi nell’evento sportivo Skiri Trophy XCountry, tenutosi presso la Val di Fiemme.
Nel 2021 arriva l’opportunità per dimostrare nuovamente il proprio valore, facendo capire a tutti il potenziale di questa sportiva. I Campionati mondiali juniores di sci nordico 2021 a Vuokatti, Finlandia non rendono quanto sperato alla la giovane valdostana, che si qualifica trentottesima nello sprint, e quarantaseiesima nella 15 km con partenza congiunta. 

Così rispose ad un’intervista poco prima del prestigioso impegno sportivo, argomento le preferenza della sciatrice in pista: “Tecnica indifferente, come gara magari la sprint ma mi piacciono molto anche le lunghe”

Stoppata a lungo per il covid infatti, la forma della Laurent non era certo impeccabile al momento dei Mondiali, ma con l’anno nuovo (il 2022) si rifarà con gli interessi. A gennaio la prima partecipazione alla gara di Coppa delle Alpi, nella quale la Laurent è riuscita ad ottenere un terzo posto nella specialità dello sprint

Nuovamente qualificatasi ai campionati mondiali juniores di sci nordico, le cui gare di sci di fondo si sono disputate questa volta a Lygnasaeter in Norvegia. In quest’edizione finalmente la Laurent riesce a dimostrare a tutti il proprio valore arrivando quarta nello sprint e ventitresima nella classica 5 km. Non male anche il piazzamento della squadra italiana: la staffettta 4X 3,3 km vede arrivare gli azzurri in ottava posizione. 

A gennaio 2022 aggiunge all’argento conquistato nell’individuale in classico l’oro della Mass start skating, disputasi a Padola di Comelico Superiore (Belluno). 

A marzo arriva la XV edizione del Festival olimpico invernale della gioventù europea, nelle quali continua la propria affermazione gareggiando con i pari età: in staffetta mista insieme a Davide Ghio, Iris De Martin Pinter e Hannes Oberhofer, arriva la vittoria di una medaglia d’argento. Per quanto riguarda il piano individuale invece, arriva terza nella gara di 5 km tecnica classica sia nella gara di 7,5 km a tecnica libera. 

Nella manifestazione fatta in queste settimane a Livigno, la Laurent si è imposta nell’Individuale in tecnica libera: 6 km in 15’14”7 dando l’ennesima prova di un grande stato di forma. Certamente alla poliziotta grossoana non mancheranno quest’anno altre occasioni per attirare l’attenzione su di sè.

Scritto da Gabriele Vecchia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chi è Iga Swiatek? Fidanzato, altezza, instagram, età e guadagni

Perché i calciatori non possono togliersi la maglietta?

Leggi anche
Contentsads.com